Tornei nazionali giovanili U13 di calcio a 9 – esordienti Fair Play Elite
Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC organizza un’attività a carattere Nazionale riservata alla Categoria UNDER 13 delle società professionistiche di Serie A, di Serie B, di Serie C e delle Società riconosciute con il 3° Livello di Qualità di Club Giovanile nella corrente stagione sportiva 2024/2025. In Friuli Venezia Giulia la partecipazione è estesa anche ai Club afferenti le AST, anche se non di 3 livello.mercoledì 21 agosto 2024
Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC organizza un’attività a carattere Nazionale riservata alla Categoria UNDER 13 delle società professionistiche di Serie A, di Serie B, di Serie C e delle Società riconosciute con il 3° Livello di Qualità di Club Giovanile nella corrente stagione sportiva 2024/2025.
Al fine di valorizzare l’attività svolta dalle società appartenenti alle Leghe Professionistiche e alle Società di 3° Livello di Qualità dei Club Giovanili, il Settore Giovanile e Scolastico ha sviluppato un progetto a carattere nazionale (con fasi locali, regionali, interregionali e nazionale) che permetta a dette società di confrontarsi in una attività a loro riservata.
Lo scopo del presente progetto oltre a valorizzare il percorso educativo delle singole società, permette di promuovere ulteriormente il valore del Fair Play e, contestualmente, dare opportunità di verifica del percorso tecnico-didattico realizzato dalle società nella categoria Esordienti, al termine della prima fase di formazione calcistica.
I giovani calciatori coinvolti avranno la possibilità di confrontarsi attraverso la modalità di gioco 9vs9, modello di riferimento per la categoria Esordienti, con la formula del raggruppamento con 3 o 4 squadre, e, coerentemente con le Modalità di Gioco previste per questa categoria, sarà abbinata ad una delle seguenti attività tecniche:
- Proposte Pre-Gara: con situazioni di gioco 5c5 e 4c4, che coinvolgeranno i giovani calciatori in fase offensiva e/o in fase difensiva (Modalità utilizzata fino alla fase Regionale)
- Multipartite: dove oltre al 9vs9, si svolgeranno altri confronti con modalità di gioco che prevedono il coinvolgimento di un numero ridotto di giocatori (es. 7c7) con l’obiettivo di tenere impegnati tutti i giocatori.
Questa modalità di confronto permetterà ai giovani calciatori di cimentarsi in differenti situazioni di gioco che comportano l’applicazione di abilità tecnico-tattiche individuali e collettive, consentendo loro di aumentare il bagaglio di esperienze vissute, sia sul piano tecnico e motorio, che sul piano emozionale.
PROCEDURA DI ISCRIZIONE
Le società potranno iscriversi direttamente alla F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico collegandosi a partire dalle ore 12.00 del 01/09/2024 all’indirizzo:
https://figc.it/it/giovani/competizioni/under-13-elite/iscrizione/
cliccando sulla voce del menù “Iscrizione” e compilando il relativo form.
Il termine per la scadenza delle iscrizioni è fissato ENTRO LE ORE 12.00 DEL 04 OTTOBRE 2024.
L’attività (obbligatoria per le Società riconosciute come Club Giovanili di 3° Livello) viene sviluppata basandosi sui principi che sostengono l’attività giovanile e del programma di sviluppo previsto per i Club, nell’ambito dell’attività della categoria Esordienti FAIR PLAY.
In Friuli Venezia Giulia la partecipazione è estesa anche alle società inserite nel progetto delle Aree Sviluppo Territoriali (AST), anche se non riconosciute come Club Giovanile di 3° Livello.
Il Regolamento del Torneo (CU SGS n. 7 del 5/8/2024) è scaricabile QUI