Modulo di presentazione e Censimento on line s.s. 2024/25
Tutte le Società che svolgono attività giovanile anche se in una sola delle categorie giovanili dovranno presentare il Modulo di Presentazione e compilare il Censimento on line.martedì 20 agosto 2024
Come previsto dal Comunicato Ufficiale n.1 e dal Comunicato Ufficiale n.16“Sistema di qualità dei club giovanili” del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, pubblicati rispettivamente il 10/7/2024 e il 19/8/2024 (entrambi scaricabili dal seguente link: MATERIALE UTILE E/O DA SCARICARE s.s. 2024/2025 | FIGC), tutte le Società che svolgono attività giovanile anche se in una sola delle categorie giovanili (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi):
- dovranno presentare il Modulo/Modello di presentazione della società (allegato n.2 del CU SGS n.16 – scaricalo QUI),
- dovranno presentare la Richiesta di Riconoscimento – dichiarazione di Impegno a rispettare i requisiti minimi richiesti per il riconoscimento del 1° (clicca QUI), del 2° ° (clicca QUI) o del 3° Livello ° (clicca QUI) di Qualità del Club Giovanile
Sia il Modulo di Presentazione che la Richiesta di riconoscimento - dichiarazione di impegno andranno inviati ENTRO la seguente scadenza:
- Club di 2°, 3° e 4° Livello:
entro mercoledì 11 settembre 2024 e, nella versione eventualmente aggiornata, con scadenza perentoria entro e non oltre il 15 Ottobre 2024. Tale scadenza è diversa da quella prevista dal CU SGS n.16 in quanto la data del 31 ottobre (prevista dal CU SGS n.16) è la scadenza entro cui il Coordinamento Federale regionale dovrà controllare i documenti e trasmetterli al Settore nazionale.
Per le modalità di richiesta di riconoscimento di Club di 1°, 2°, 3° e 4° livello, prossimamente sarà pubblicato un ulteriore comunicato ufficiale con le specifiche per i Club del Friuli Venezia Giulia.
- Club di 1° Livello:
entro il 30 ottobre 2024 e comunque, con scadenza perentoria, entro e non oltre il 31 Dicembre 2024.
L’inosservanza dei suddetti termini costituisce illecito disciplinare ed è sanzionata, su deferimento della Procura Federale, dagli organi della giustizia sportiva con un’ammenda fino ad un massimo di € 500 (cinquecento) da comminare alle società inadempienti.
Entrambi i Moduli (Modulo di Presentazione; Richiesta di riconoscimento - dichiarazione di impegno) andranno inviati:
- all’Ufficio del Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico utilizzando il Form accessibile dai seguenti link:
CLUB 1° LIVELLO: https://forms.gle/oeFGMFtTsfQYPtJ98
CLUB 2° LIVELLO: https://forms.gle/cfrnNWi1RWk2s3eb7
CLUB 3° LIVELLO: https://forms.gle/h4TwMF7b9q2o93Xt5
2. alla Delegazione LND territorialmente competente, da allegare anche alla domanda di partecipazione/iscrizione all’attività ufficiale locale.
Nel Modulo/Modello di presentazione della società andranno chiaramente inseriti, tra gli altri:
- il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile, in possesso di qualifica Tecnica Federale iscritto all’albo del Settore Tecnico e opportunamente tesserato per la società stessa;
- il Dirigente Responsabile del Settore Giovanile. Il Dirigente Responsabile deve avere partecipato o si impegnerà a partecipare ad un Corso per Dirigenti “Entry Level” (Livello E) o al Corso per Dirigenti Grassroots Livello D che il Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia organizzerà nella s.s. 2024/25.
- tutte le Società che svolgono attività giovanile anche se in una sola delle categorie giovanili (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi) dovranno compilare il Modulo on line di censimento del settore giovanile.
Il Modulo on line di censimento del settore giovanile dovrà essere compilato ENTRO i seguenti termini:
- Club di 2°, 3° e 4° Livello: entro e non oltre il 31 Ottobre 2024.
- Club di 1° Livello: entro e non oltre il 31 Dicembre 2024.
L’inosservanza dei suddetti termini costituisce illecito disciplinare ed è sanzionata, su deferimento della Procura Federale, dagli organi della giustizia sportiva con un’ammenda fino ad un massimo di € 500 (cinquecento) da comminare alle società inadempienti.
Tale strumento sarà utile per fornire ulteriori servizi alle società stesse e per avere una conoscenza più approfondita delle società che svolgono attività giovanile nel territorio (Newsletter dedicate, partecipazione ad eventi, organizzazione di Workshop o Corsi di Formazione/Informazione nel territorio indirizzati alle specifiche figure professionali presenti all’interno della Società, ecc.)
Il Modulo Online non sostituisce, ma integra, il Modulo di Presentazione della Società, allegato al presente Comunicato, documento formale sottoscritto dal Rappresentante Legale della Società.
Il link per accedere al Modulo Online è il seguente:
https://portaleservizi.figc.it
NB - Al portale si potrà accedere utilizzando le stesse credenziali utilizzate per il sistema precedente. Occorrerà solamente generare una nuova password al primo accesso.
Per i Nuovi Utenti si potrà procedere con un’auto-registrazione che potrà essere effettuata esclusivamente da un componente della Società già inserito nel censimento/organigramma inviato alla FIGC attraverso il proprio Comitato Regionale, quindi già registrato nei sistemi informativi della FIGC.
Si precisa inoltre che per compilazione del Censimento On Line si intende:
- allegare il Modulo di Presentazione del Club, ed
- aggiungere i Tecnici privi di qualifica rilasciata dal Settore Tecnico da abbinare alle squadre da loro allenate (quindi inserire coloro che sono tesserati come Dirigente con incarico di “facente funzione di allenatore”)* (per i tecnici qualificati e tesserati per il Club, l’abbinamento avviene in automatico);
Inoltre, NON è obbligatorio inserire l’anagrafica dei giovani calciatori e dei loro familiari.
* Preme specificare che negli attuali nuovi Bandi del Settore Tecnico (es. Corso UEFA C di Trieste - clicca QUI) per l’accesso ai corsi per Allenatori UEFA C è previsto che vengano formate due graduatorie:
1) la graduatoria A, stilata per titoli;
2) la graduatoria B, riservata a quanti presenti nelle liste di censimento (dirigente con incarico di “facente funzione allenatore”) degli ultimi tre anni, al fine di valorizzare l'attività di coloro che hanno svolto la funzione di allenatore nelle seconde squadre dell'Attività di Base pur senza qualifica (a condizione che siano stati iscritti al Censimento on line in qualità di Dirigente con funzione allenatore).