Campania

"Il calcio nella scuola": prosegue il corso di formazione Grassroots Level E

Quattro incontri in programma, dal 19 al 28 maggio.

giovedì 29 aprile 2021

Si allarga a tutto il territorio regionale il corso di formazione Grassroots Level E "Il calcio nella scuola", rivolto a docenti delle scuole elementari e medie di primo grado e ai tecnici delle scuole calcio convenzionate.
Le lezioni si svolgeranno online dal 19 al 28 maggio in quattro appuntamenti pomeridiani, dalle 17 alle 20, e interesseranno le province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

Si parte mercoledì 19 maggio, dove Raimondo Bottiglieri, coordinatore educazione fisica USR, presenterà il corso.
Seguirà l'intervento di Giuseppe Madonna , coordinatore regionale SGS Campania , che spiegherà gli obiettivi, il ruolo e la funzione del Settore Giovanile e Scolastico.
In particolare, i progetti SGS per la scuola saranno illustrati dal delegato regionale all'attività scolastica, Ferdinando Manzi.
Infine, lo psicologo dello Sport Gianluca Raffone si soffermerà sul profilo del maestro di calcio.

Sarà Raffone ad aprire anche il secondo incontro, in programma venerdì 21 maggio, sulla tutela dei minori.
Le convenzioni tra scuole e società sportive saranno invece descritte dal delegato regionale all'attività scolastica, Ferdinando Manzi.
Le conclusioni saranno affidate al tecnico provinciale SGS Antonio Vacca, che parlerà dell'ambiente scuola.

Il terzo appuntamento, in programma il 26 maggio, sarà ugualmente introdotto da Gianluca Raffone, relativamente alla gestione del gruppo. Seguiranno gli interventi di Antonio Ascione, responsabile tecnico del Cft di Casalnuovo, sull'ambiente di apprendimento e sui principi di gioco.

Il corso si concluderà il 28 maggio, con l'introduzione di Gianluca Raffone che si concentrerà sul gioco come strumento didattico e educativo, seguita da Generoso Falciano, tecnico provinciale SGS Campania, che parlerà dei principi del gioco e dell'organizzazione dell'attività pratica.
A chiudere i lavori il tecnico provinciale Nicola Celotto, con esempi pratici e modelli competitivi.