In archivio la penultima giornata del torneo Fair Play Elite Under 13
venerdì 24 febbraio 2023
Dopo la terza giornata del torneo Fair Play Elite Under 13 si stanno delineando sempre più nitidamente i valori delle squadre partecipanti. Anche se far emergere valori quali la lealtà e la sportività è sempre il principale obiettivo di questa manifestazione, è secondaria ma non di poco peso anche una considerazione sul responso del campo.
Dopo le due intense giornate d’apertura sul sintetico di Egna, la manifestazione si è trasferita al Resia B di Bolzano. E qui, sabato scorso, il Dietenheim Aufhofen ha respinto l’assalto alla vetta, che gli appartiene, dell’Olimpia Merano, che nel confronto diretto ha ceduto solamente nella seconda ed ultima frazione di gioco.
Confortante è aver assistito alla crescente disinvoltura con la quale le squadre – e soprattutto i giovanissimi calciatori - stanno facendo i conti con l’apprendimento delle regole basilari degli Small Sided Games: i giochi ad alta intensità in spazi ristretti che sono stati introdotti dall’Sgs della provincia di Bolzano. Che andranno a sostituire gli shootout a partire dai gironi di ritorno.
Consentiteci un’ulteriore sottolineatura al rispetto del fair play. Non certo perché sia venuta meno la sua osservanza durante gli incontri. Piace piuttosto replicare che chi si distingue in partita per lealtà e sportività vedrà premiato il suo gesto con un punto supplementare in classifica, attribuito naturalmente alla sua squadra.
Le otto società della provincia di Bolzano impegnate nella manifestazione (Dietenheim Aufhofen, Laives Bronzolo, Lana Sportverein, Neugries, Olimpia Merano, Ritten Sport, Auswahl Ridnauntal ed Oltrisarco JC) si ritroveranno sul campo - sempre al Resia B di Bolzano - sabato 4 marzo. Quando verrà disputata l’ultima giornata del torneo Fair Play Elite Under 13.
Questo il programma del prossimo 4 marzo:
(ore 10.30) Dietenheim Aufhofen – Auswahl Ridnauntal e Olimpia Merano – Neugries.
(ore 11.30) Laives Bronzolo – Oltrisarco JC e Lana Sportverein – Ritten Sport.
Allo stato attuale la classifica è questa: Dietenheim Aufhofen 18, Olimpia Merano e Lana Sportverein 16, Auswahl Ridnauntal 13, Ritten Sport 9, Laives Bronzolo 5, Oltrisarco JC 3 e Neugries 2.
La vincente rappresenterà il Comitato Figc provinciale alla fase interregionale.