Bolzano

Il Dietenheim Aufhofen si aggiudica la fase provinciale del Fair Play Elite Under 13

lunedì 13 marzo 2023

Il Dietenheim Aufhofen si aggiudica la fase provinciale del Fair Play Elite Under 13

Sarà il Dietenheim Aufhofen (nella foto) a rappresentare il Comitato Alto Adige alla fase interregionale del Fair Play Elite Under 13. Dopo quattro intense giornate di leale competizione e schietto agonismo, il campo ha dato il suo atteso responso. Sarà la società di Teodone, frazione di Brunico, l’alfiere altoatesino che proseguirà il cammino sportivo al di fuori dei nostri confini.

L’ultimo atto della manifestazione è vissuto sul duello a distanza tra Dietenheim Aufhofen, Olimpia Merano e Lana. Tre pretendenti a caccia dell’unico biglietto d’ingresso disponibile per accedere al sequel della competizione. La classifica prima dell’ultimo sprint non lasciava molti dubbi. Fra le duellanti sarebbe stato prevedibile un arrivo al fotofinish. E così è stato.

L’ultima sfida è stata proprio la più complicata per i pusteresi. Che hanno dovuto difendere la leadership contro un avversario ostico e che conoscevano molto bene, l’Auswahl Ridnauntal. Dopo gli Small Sided Games d’apertura, i primi 20 minuti della contesa a tutto campo si chiudevano addirittura sul 7-0 per la capolista. Ma nei secondi gli Under 13 di Ridanna schieravano la loro formazione migliore. Costringendo al pareggio (1-1) la capolista.

Per contro l’Olimpia Merano non aveva problemi a vincere il duplice duello con il Neugries. Ed altrettanto riusciva al Lana al cospetto del Ritten Sport. Dietenheim Aufhofen ed Olimpia Merano chiudevano la manifestazione a pari punti. Con il Lana terzo a sole due lunghezze. A decidere quale squadra poteva proseguire la manifestazione è stato quindi l’esito del confronto diretto tra pusteresi e meranesi. Favorevole al Dietenheim Aufhofen.

Archiviato l’ultimo capitolo provinciale del Fair Play Elite Under 13, lo spazio alle considerazioni finali non può e non deve escludere l’atteggiamento che è stato tenuto dai giovanissimi protagonisti. Alle prese con l’apprendimento delle regole basilari degli Small Sided Games. E soprattutto dei valori che proteggono il fair play: lealtà e sportività.

A loro, ai ragazzi – ma anche ai loro tecnici ed ai loro dirigenti - si può dire solamente una cosa: grazie di cuore e arrivederci alle prossime sfide!

La classifica finale: Dietenheim Aufhofen ed Olimpia Merano 21, Lana Sportverein 19, Auswahl Ridnauntal 13, Ritten Sport 9, Laives Bronzolo 8, Oltrisarco JC 3 e Neugries 2.