Bolzano

A Laces la prima tappa del torneo U12 Esordienti femminile - L'inedito format uscito dal nostro laboratorio Sgs

martedì 1 ottobre 2024

A Laces la prima tappa del torneo U12 Esordienti femminile - L'inedito format uscito dal nostro laboratorio Sgs

Una splendida giornata domenicale, baciata da un sole tanto inatteso quanto opportuno, ha fatto da corona al vernissage di un evento particolarmente atteso. La prima edizione assoluta in Alto Adige di un torneo riservato alle Under 12 Esordienti femminile. Competizione che si svilupperà in cinque tappe, in programma per questo autunno, e si concluderà il prossimo 24 novembre.

La manifestazione è un segnale assai positivo dell’evoluzione d’insieme del settore nel nostro territorio. La prima tappa, come dicevamo, in programma la scorsa domenica a Laces ed organizzata dai Red Lions Tarsch, ha avuto un confortante riscontro per il folto pubblico che ha assistito allo spettacolo offerto dalle protagoniste.

Ha destato particolare sensazione anche il fuoriprogramma, che ha costretto gli organizzatori e le squadre ad abbandonare il terreno di gioco, rappresentato dall’atterraggio proprio sul manto erboso di un elicottero nel pieno di una esercitazione della protezione civile.

Spettacolare il colpo d’occhio d’insieme che si è potuto cogliere dalle tribune del campo sportivo di Laces. Con la disputa contemporanea degli incontri dei due gironi in programma e che hanno raccolto le sette formazioni partecipanti.

Vediamole dunque da vicino le sette società partecipanti alla manifestazione: Sc Auer Ora, Pustertal, Red Lions Tarsch, Fc Suedtirol Women, Barbiano Villanders, Ssv Brixen ed Asv Milland.

Dopo la tappa di Laces di domenica scorsa, che ha ottenuto risultati confortanti, ovviamente accolti con grande soddisfazione sia dal presidente dei Red Lions Tarsch, Manfred Pritzi, che dal delegato Sgs per il calcio femminile, Dario Carrera, ora la manifestazione si sposterà domenica prossima a San Lorenzo in Sebato. E successivamente proseguirà a Millan ed Ora. Con tappa finale fissata, come dicevamo in apertura, al campo sportivo di Maso Ronco in data 24 novembre 2024.

Al primo Torneo U12 Esordienti femminile in Alto Adige possono partecipare le tesserate Figc nate dall‘1.1.2012 al 31.12.2013 con l’eccezione delle nate nel 2014 ma solo a patto che abbiano compiuto i 10 anni di età. Possono partecipare anche fuori quota, nate dall‘1.1.2010 al 31.12.2011 con limite massimo di due giocatrici in campo contemporaneamente, ma una soltanto del 2010.