Calcio femminile giovanile: in Basilicata riparte il progetto Playmakers
Basilicata, si riparte con il progetto Playmakerssabato 25 maggio 2024
È ufficialmente ripartito il progetto Playmakers, iniziativa della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) sviluppata attraverso il Settore Giovanile Scolastico e dedicata alla promozione del calcio femminile tra le bambine dai 5 agli 8 anni. La prima seduta si è svolta il 23 maggio 2024, presso la scuola calcio Selvaggi di Matera, alla presenza di numerose giovani calciatrici entusiaste di iniziare questo percorso sportivo.
Il progetto Playmakers, in collaborazione con Disney, mira a coinvolgere le bambine in attività ludiche e formative utilizzando le storie e i personaggi del produttore cinematografico come strumenti educativi. Attraverso giochi e racconti, le giovani partecipanti possono sviluppare le loro capacità motorie, sociali e cognitive, avvicinandosi al mondo del calcio in modo divertente e coinvolgente.
All'evento inaugurale erano presenti la responsabile del progetto, Mara Azzarino, e il delegato regionale del femminile, Emanuele Eletti. La loro partecipazione ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa per il futuro del calcio femminile in Basilicata.