Vittoria della Fiorentina contro il Sassuolo, 2-1 in trasferta firmato Catena. Le viola consolidano il terzo posto
Succede tutto nel secondo tempo: la doppietta della numero 10 regala alla formazione toscana la settima vittoria in campionato. Per le neroverdi a segno Beccarilunedì 11 dicembre 2023
Nel posticipo della 10° giornata di Serie A Ebay la Fiorentina in trasferta ha battuto 2-1 il Sassuolo grazie alla doppietta di Catena. Con questo successo che consolida il terzo posto, la Fiorentina ha vinto tre delle ultime quattro trasferte di Serie A dopo che non aveva trovato alcun successo nelle sei precedenti.
Nella prima frazione le squadre non sono riuscite a sbloccare il match (tutti e tre i gol sono arrivati nella ripresa) ma le ospiti hanno iniziato a rendersi pericolose con Boquete dalla distanza e soprattutto con Severini che al 26’ ha liberato un mancino che ha soltanto sfiorato il palo al lato di Durand. Il Sassuolo però dalla mezz’ora ha iniziato a uscire fuori e al 36’ la conclusione di Clelland ha sorpreso la Viola, salvata dalla traversa. Ma le emozioni nel primo tempo non sono terminate e nel secondo minuto di recupero è stata la Fiorentina ad andare a un passo dal vantaggio con Erzen che ha calciato dalla grande distanza ma anche lei ha colpito la traversa.
La prima frazione dunque si è chiusa sullo 0-0 mentre la ripresa è partita con ritmi più blandi e con le squadre più attendiste. Soltanto al 52’ Catena è riuscita a sbloccare il match raccogliendo l’assist di Boquete e battendo Durand. Viola dunque avanti ma poi a ridosso dell’ora di gioco è arrivata la reazione del Sassuolo con il tentativo di Clelland (neutralizzato però da Schroffenegger. Nemmeno dieci minuti più tardi, la Fiorentina si è costruita l’azione del potenziale 2-0 con Hammarlund ma la numero uno neroverde ha risposto presente. Il 2-0 però non ha tardato ad arrivare e al 73’ Catena ha firmato la personale doppietta: colpo di testa vincente su calcio d’angolo di Parisi.
Con queste due reti la numero 10 viola ha segnato cinque gol in questa Serie A, record per lei in una singola stagione nel massimo campionato (superati i quattro centri anche nel 2016/17 e nel 2022/23). E inoltre prima di lei l’ultima giocatrice della Fiorentina che aveva realizzato una marcatura multipla in Serie A era stata Jóhannsdóttir, lo scorso 21 maggio (doppietta contro la Juventus). All’85’ il Sassuolo ha accorciato le distanze con Beccari ma non è riuscita a rimontare questa partita che si è chiusa con questo successo Viola. La Fiorentina così consolida il suo terzo posto in classifica alle spalle di Roma e Juventus a quota 22 punti.