Viens regina del gol, Echegini la centrocampista più prolifica d'Europa nel 2024. Tre mesi senza vittoria per la Fiorentina
L’attaccante canadese vince la classifica marcatrici, numeri impressionanti anche per la nigeriana della Juventus. Il riscatto Viola passa dalla finale di Coppa Italia, il Napoli delle giovanissime si prepara allo spareggio con la Ternanalunedì 20 maggio 2024
Il campionato si è chiuso con la festa giallorossa al Tre Fontane. La Roma ha ricevuto dal presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica Federica Cappelletti il trofeo per la vittoria del suo secondo Scudetto, celebrando al termine del match con la Fiorentina anche il traguardo raggiunto dall’attaccante Evelyn Viens, miglior marcatrice della stagione con 13 reti.
Il podio delle regine del gol è completato da Valentina Giacinti (12 reti) e Cristiana Girelli (11), mentre a quota 10 ci sono Onyi Echegini e Manuela Giugliano. La 23enne nigeriana della Juventus è l’unica centrocampista che ha raggiunto la doppia cifra da inizio 2024 nei cinque principali campionati europei, la giallorossa in questa stagione è stata coinvolta in 17 reti - come Vero Boquete - e meglio di lei in Europa ha fatto solo il pallone d’oro Aitana Bonmatí (19).
Prosegue il periodo nero della Fiorentina, che in A non vince dallo scorso 14 febbraio (nove turni senza successi). Per mettere fine alla peggior striscia di risultati della sua storia la formazione viola punta sulla finale della Coppa Italia Frecciarossa in programma venerdì a Cesena, in cui riaffrionterà la Roma dei record, la squadra che in campionato - oltre ad avere il miglior attacco e la miglior difesa - ha mandato in gol più calciatrici e che ha collezionato più clean sheet.
Nella poule salvezza il Milan ha centrato il quinto successo interno consecutivo e nel 3-1 sulla Sampdoria è tornata a graffiare anche Alia Guagni, che ha servito un assist a distanza di 742 giorni dall’ultima volta. Il Pomigliano si è invece aggiudicato il suo quarto derby con il Napoli, già proiettato sullo spareggio con la Ternana. Nel doppio confronto con le umbre il tecnico Biagio Seno potrà fare affidamento anche sui giovani talenti della squadra, di cui quattro nati dal 2005 in poi: oltre a Morena Gianfico (2008) e Gabriella Langella (2007), nel match di sabato contro le Pantere hanno esordito Alessia D’Angelo e Sara Cammarano, entrambe classe 2006.