Serie A eBay

Tris della Roma contro il Napoli. Il Milan supera di misura la Lazio: 2-1 al Vismara

Al Tre Fontane Giugliano con due gol diventa la miglior marcatrice giallorossa tra tutte le competizioni, a Milano Giuliani para-rigori evita il ko

domenica 29 settembre 2024

Tris della Roma contro il Napoli. Il Milan supera di misura la Lazio: 2-1 al Vismara

Dopo un inizio di stagione sottotono con due pareggi consecutivi, la Roma colleziona due successi di fila e il secondo è quello di oggi, nella 4ª giornata di Serie A eBay, in casa contro il Napoli. Le giallorosse, davanti a oltre 1200 tifosi al Tre Fontane, hanno superato 3-1 le ospiti che hanno perso il terzo match dei primi quattro giocati finora in questa stagione. Statistiche aggiornate per la squadra campione d'Italia in carica che ha segnato almeno tre gol nelle ultime quattro partite giocate, tra tutte le competizioni e non faceva registrare una striscia più lunga di gare con tre o più reti realizzate dal periodo tra ottobre e novembre 2023 (cinque in quel caso); mentre il Napoli ha perso tutte le ultime cinque partite giocate fuori casa in campionato.

La Roma ha dominato il primo tempo, sempre in controllo del gioco e non rischiando nulla. Al 20' è stata Giugliano a sbloccare il match: il capitano giallorosso ha raccolto, dopo un paio di rimpalli, il cross di Greggi e battuto così Bacic. Sette minuti più tardi è arrivato il raddoppio firmato Viens. L'attaccante canadese, ispirata da Giacinti (una delle cinque giocatrici in grado di aver segnato almeno un gol e servito almeno un assist in ognuna delle ultime cinque stagioni di Serie A), non ha sbagliato con il destro. Dopo nemmeno mezz'ora di gioco dunque la Roma si è portata sul 2-0 e il tris è arrivato al 37' con la doppietta di Giugliano: Viens ha trovato la compagna in area che con un rasoterra ha infilato il pallone all'angolino. Giugliano con queste due reti di oggi ha raggiunto quota 43 gol con la Roma, diventando, in solitaria, la miglior marcatrice giallorossa tra tutte le competizioni (superata Serturini a 41) e inoltre ha preso parte ad almeno un gol in tre partite consecutive di Serie A (con tre reti e un assist) per la prima volta dal periodo aprile-maggio 2024.

L'ultimo sussulto del primo tempo è stato un altro guizzo della Roma al 40' con Giacinti che però si è lasciata ipnotizzare da Bacic; subito dopo Viens ha provato a ribadire in porta ma ha calibrato male il tiro che è terminato alto sopra la traversa. Il secondo tempo si è poi aperto con lo stesso copione del primo. Al 51' ecco un'altra occasione da gol per la Roma con il tandem Greggi-Giacinti: la numero 9 giallorossa ha liberato la conclusione dal limite che tuttavia si è stampata sul palo. La squadra di Spugna comunque, nonostante i tre gol di vantaggio, non ha mai rinunciato ad attaccare ma all'80' si è lasciata sorprendere da Giordano, al primo gol con la maglia del Napoli, che ha accorciato anche se senza riuscire a innescare alcuna rimonta. Da registrare anche l'ultimissima occasione giallorossa: all'83' Thogersen ha cercato l'eurogol dalla grande distanza (20 metri) ma anche lei a colpito il palo, il quinto di questo inizio stagione per la Roma.

La seconda gara di questa domenica di Serie A ha visto impegnato il Milan contro la Lazio neopromossa, battuta 2-1 al Vismara. Nel primo tempo le rossonere si sono dimostrate subito propositive con Dompig che sulla fascia sinistra ha creato scompiglio con un cross a cercare le compagne nel cuore dell'area di rigore ma la difesa biancoceleste non si è fatta sorprendere. Poi ancora la numero 99 rossonera al 12' si è involata palla al piede verso la porta di Cetinja e ha provato la conclusione dal limite (centrale e parata). La partita poi si è accesa ulteriormente dopo poco più di venti minuti di gioco, con il contatto in area tra Soffia e D'Auria: il Milan ha solo accennato una protesta ma per l'arbitro non c'erano gli estremi per il calcio di rigore. Le rossonere comunque si sono dimostrate più vive che mai e a ridosso della mezz'ora hanno costruito un'altra grande chance: ancora Dompig, decisamente in giornata, ha cercato un appoggio per vie centrali e il pallone ha raggiunto Mascarello che tuttavia non è riuscita a inquadrare bene lo specchio della porta (complice anche una deviazione). Al 29', un altro episodio ha creato scompiglio nell'area rossonera: Visentin viene atterrata dopo aver saltato Piga ma anche in questo caso per il direttore di gara non c'erano gli estremi per il rigore. Ma il match del Vismara si è definitivamente acceso a ridosso dell'intervallo: al 42' sono state le ospiti a sbloccare il risultato con Visentin che ha capitalizzato al massimo il suggerimento di Piemonte. Al 45' poi è arrivata la replica praticamente immediata di Piga che ha presto riportato la situazione in parità con un colpo di testa sul quale Cetinja nulla ha potuto. Un primo tempo infinito si è chiuso con un'altra grande occasione per la Lazio: stavolta è stata Piemonte a girarsi in modo pericolo in area ma il suo tiro è stato troppo debole.

Gara più viva che mai e situazione di equilibrio nel punteggio all'intervallo ma nella ripresa la Lazio ha subito iniziato a spingere. Al 51' ecco l'episodio che avrebbe potuto indirizzare il match: l'arbitro ha sanzionato con un calcio di rigore l'intervento irregolare di Piga su Visentin in area. Dal dischetto è andata Piemonte ma Giuliani si è superata e ha respinto il penalty dell'attaccante biancoceleste, grande ex di questo match. La numero uno rossonera ha parato un rigore in Serie A per la prima volta dal 20 novembre 2022 contro il Como con la maglia del Milan.

Sciupata dunque la chance di portarsi in vantaggio, la Lazio è calata e il Milan ha cercato subito la reazione dopo quel brivido dagli undici metri. Prima è stata Soffia a sfiorare il palo, poi D'Auria ha salvato Cetinja su un'ispirata Dompig. Le occasioni non mancano ma il punteggio non si è smosso dall'1-1 fino all'81' quando Karczewska ha impegnato Cetinja prima con un colpo di testa da distanza ravvicinata (respinto) ma poi sulla ribattuta la numero uno biancoceleste non ha più potuto nulla. Per lei si è trattato della prima rete in A. Questo ko lascia a quota 2 punti in classifica la Lazio che non ha vinto alcuna delle prime quattro gare stagionali (2N, 2P nel 2024/25) per la quarta volta nella sua storia in Serie A – dopo il 1996/97 (1N, 3P), il 2004/05 (1N, 3P) e il 2021/22 (4P).

Risultati della 4ª giornata di Serie A eBay 2024/25

Roma-Napoli 3-1
20', 37' Giugliano (R), 27' Viens (R), 80' Giordano (N)

Milan-Lazio 2-1
42' Visentin (L), 45' Piga (M), 81' Karczewska (M)

Juventus-Fiorentina
Lunedì 30, ore 18.00

Como-Sampdoria 1-1 (giocata ieri)
6' aut. Bergersen (C), 38' Nischler (C)

Sassuolo-Inter 1-3 (giocata ieri)
38' Serturini (I), 48' Missipo (S), 57' Wullaert (I), 73' Magull (I)


Programma della 5ª giornata di Serie A eBay 2024/25

Sabato 5, domenica 6 ottobre

Fiorentina-Como
Inter-Roma
Sampdoria-Juventus
Lazio-Sassuolo
Napoli-Milan