Tre Fontane fortino giallorosso, l’Inter torna a vincere in trasferta dopo quattro ko di fila. Echegini e Janogy continuano a stupire
Per la prima volta nella sua storia la Roma si aggiudica i primi sette match casalinghi della stagione. Le nerazzurre festeggiano con la doppietta di Magull, ancora in gol i nuovi acquisti di Juve e Fiorentina. Ecco le principali statistiche della 14ª giornatamartedì 30 gennaio 2024
Il percorso netto della Roma al Tre Fontane e l’Inter che torna a vincere in trasferta con la prima doppietta ‘italiana’ della neoarrivata Lina Magull, che continua a stupire come Onyi Echegini e Madelen Janogy, i nuovi acquisti di Juventus e Fiorentina. Ma anche il magic moment del Sassuolo lontano dallo stadio Ricci e la ritrovata solidità difensiva del Milan. Sono queste alcune delle statistiche più interessanti della 14ª giornata della Serie A eBay, che si è chiusa ieri sera con lo spettacolare 2-2 nello scontro diretto tra la formazione bianconera e quella viola.
Dopo il ko con l’Inter, il primo del campionato, la Roma è tornata al successo nella gara disputata sabato contro la Sampdoria. Per la prima volta nella loro storia le capitoline si sono aggiudicate i primi sette match casalinghi, l’ultima a riuscirci era stata la Juventus nella stagione sportiva 2020/21. Dall’inizio della scorsa edizione della Serie A, la formazione allenata da Alessandro Spugna - che contro le blucerchiate ha festeggiato le 100 panchine in giallorosso - è la squadra che ha vinto più partite in casa (19) e che ha incassato meno gol (15). La solidità difensiva è un fattore anche in questa stagione, con i sette clean sheet che certificano l’ottimo lavoro del reparto guidato da Elena Linari. Contro la Samp il centrale della Nazionale ha trovato il sesto centro in questa Serie A, un bottino superiore a quello di qualsiasi altro difensore dei maggiori cinque campionati europei.
Sabato l’Inter ha festeggiato il secondo successo consecutivo. Con i tre punti conquistati in rimonta sul campo del Napoli le nerazzurre sono tornate a vincere una gara esterna dopo quattro ko di fila. Contro le campane è arrivata la prima doppietta ‘italiana’ della neoarrivata Lina Magull: l’ultima tedesca a riuscirci era stata Florin Wagner (nel 2018 con la maglia dell’AGSM Verona), che ora gioca in Serie B con la Ternana. Il Napoli continua invece ad inseguire la prima vittoria e davanti ai propri tifosi ha perso nove degli ultimi dieci incontri disputati. Per risalire la china l’undici di Biagio Seno farà affidamento su Alice Corelli, la più giovane giocatrice ad aver segnato almeno 5 reti dall’inizio dello scorso campionato.
Uno dei due pareggi del turno è arrivato nella sfida tra Pomigliano e Milan. Per le rossonere si tratta del secondo 0-0 dopo quello sul campo del Como dello scorso ottobre, ma con il risultato contro le granata Bergamaschi e compagne hanno interrotto una striscia di nove match consecutivi con almeno un gol al passivo. Appare invece imperforabile la retroguardia del Sassuolo, che ha vinto le ultime le gare e le ultime quattro trasferte senza subire reti. Nei 90’ contro il Como il premio di mvp è andato a Lana Clelland, la match winner, ma merita una menzione speciale anche Maria Luisa Filangeri, che oltre a proteggere la porta difesa da Durand è stata la calciatrice che ha giocato più palloni (91) e completato più passaggi (64).
Gol e spettacolo nella sfida per il secondo posto tra Juventus e Fiorentina: la migliore in campo è stata l’attaccante svedese Janogy, che in campionato - oltre ad aver trovato la via del gol con ciascuna delle sue prime quattro conclusioni tentate – è la seconda calciatrice dopo l’ex nerazzurra Tabitha Chawinga ad aver realizzato una doppietta in casa della Juventus. Le bianconere per la prima volta nelle ultime quattro stagioni hanno effettuato 10 tiri nello specchio senza centrare la vittoria. Contro la formazione di Sebastian De La Fuente è arrivato un pareggio che mancava dallo scorso 6 maggio (2-2 contro l’Inter). Risultato a parte, Joe Montemurro può sorridere grazie alle ottime prestazioni delle due marcatrici del match, Julia Grosso ed Echegini, la prima già arrivata a quota 4 reti (record personale) e la seconda di nuovo decisiva entrando a gara in corso.