Coppa Italia Frecciarossa

Tra mercoledì e giovedì l'andata dei quarti di finale. Aprono Lazio-Juventus e Napoli Femminile-Roma, tutto su Sky Sport Calcio e in streaming su NOW

Si parte da Formello con la sfida tra le biancocelesti e la capolista del campionato, in serata le detentrici del trofeo a Cercola. Giovedì Milan-Fiorentina e Inter-Sassuolo

martedì 14 gennaio 2025

Tra mercoledì e giovedì l'andata dei quarti di finale. Aprono Lazio-Juventus e Napoli Femminile-Roma, tutto su Sky Sport Calcio e in streaming su NOW

Sono rimaste in otto a contendersi la Coppa Italia Frecciarossa 2024-25. E tra mercoledì e giovedì torneranno in campo per l'andata dei quarti di finale, il primo dei due turni (l'altro saranno le semifinali) in cui è previsto che la qualificazione si giochi su 180 minuti e non in gara secca. Le due gare di mercoledì e le due giovedì saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Calcio e in streaming su NOW. Le partite di ritorno si giocheranno tra il 28 e il 30 gennaio.

MERCOLEDÌ Si parte mercoledì alle 18 a Formello con Lazio-Juventus: da una parte le biancocelesti, reduci dalla sconfitta in campionato a Sassuolo, dall'altra la capolista della Serie A, ancora imbattuta in campionato e che ha iniziato il 2025 con il tris alla Sampdoria. Due vittorie di misura della squadra di Canzi nei due precedenti in Serie A: 2-1 a Formello il 21 settembre, 3-2 a Biella l'8 dicembre. Alle 20.45, a Cercola, tocca a Napoli Femminile e Roma: allo stadio 'Giuseppe Piccolo' arrivano le campionesse d'Italia e detentrici del trofeo, che dopo aver alzato la Supercoppa a La Spezia sono incappate nella seconda sconfitta in campionato, al Tre Fontane contro l'Inter. Di contro, un Napoli che nelle ultime sette di campionato ha messo da parte un solo punto, ma che il 14 dicembre fece soffrire proprio la Roma, capace di vincere solo nei minuti finali. L'altro precedente, quello del 29 settembre, finì 3-1 per le giallorosse.

GIOVEDÌ Le altre due sfide del primo atto dei quarti di Coppa Italia Frecciarossa sono in programma giovedì a Milano. Alle 18 al 'Vismara-Puma House of Football' tocca a Milan e Fiorentina. Rossonere in lotta con il Como per l'ultimo posto utile per la poule scudetto; viola reduci da due sconfitte consecutive in questo inizio di 2025, la prima a La Spezia contro la Roma in Supercoppa, la seconda proprio sul campo del Como. La Fiorentina ha già vinto sul campo delle rossonere (2-1 il 14 settembre), mentre la sfida di ritorno nella prima fase del campionato è finita 2-2 il 24 novembre.

Alle 20.45, all'Arena Civica Gianni Brera, ecco Inter-Sassuolo, con un nuovo amarcord per Gianpiero Piovani, per sei stagioni alla guida delle neroverdi. Le nerazzurre hanno iniziato il nuovo anno col botto, vincendo a Roma; tre punti contro la Lazio anche per la squadra di Rossi, che ha preso il posto proprio di Piovani ma che quest'anno ha perso due volte su due, 3-1 al 'Ricci', 3-0 a Milano. 

IL REGOLAMENTO Ottengono la qualificazione alle semifinali le squadre che, al termine della partita di ritorno, avranno segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite. In caso di parità, due tempi supplementari da 15' ciascuno ed eventuali tiri di rigore.

QUARTI DI FINALE - ANDATA (tutte le gare in diretta su Sky Sport Calcio e in streaming su NOW)
Mercoledì 15 gennaio
Ore 18: Lazio-Juventus
Ore 20.45: Napoli Femminile-Roma

Giovedì 16 gennaio
Ore 18: Milan-Fiorentina
Ore 20.45: Inter-Sassuolo