Serie B Femminile

Ternana e Lazio proseguono la loro marcia a punteggio pieno, Cesena e Parma restano in scia

Goleada delle rossoverdi sulla Res Roma, tris delle biancocelesti ai danni del Brescia, successi anche per Genoa e Freedom

domenica 5 novembre 2023

Ternana e Lazio proseguono la loro marcia a punteggio pieno, Cesena e Parma restano in scia

Al termine della sesta giornata della Serie B 2023/24, la classifica vede sempre Ternana e Lazio al comando a punteggio pieno; alle loro spalle il Cesena, distante tre lunghezze, e il Parma, cinque. Rallentano in questo weekend Chievo, Bologna, Arezzo e San Marino, mentre restano ancora a zero punti Tavagnacco e Ravenna, sconfitte da Genoa e Freedom.  

Altra vittoria in questa giornata per le prime della classe Ternana e Lazio: nel turno di Serie B appena terminato le umbre, che vantano anche il migliore attacco del campionato cadetto con 25 reti all’attivo, chiudono 6-0 la pratica Res Roma in virtù dei gol di Tarantino, Di Criscio, Vigliucci, Tui, Lombardo e Labate; le Aquilotte invece si aggiudicano la sfida casalinga contro il Brescia con un 3-0 siglato da Gomes, Popadinova e Goldoni. Continua dunque la sfida in vetta tra la squadra di Melillo e quella di Grassadonia, che però si affronteranno non prima di gennaio (lo scontro diretto è in programma alla 13ª giornata).

Alle spalle delle due capolista non perdono il ritmo neanche Cesena (terzo a quota 15) e Parma, quarto a 13. Il quinto successo stagionale delle romagnole arriva ai danni del Pavia, che dopo essersi portato avanti con Accoliti nel primo tempo, subisce la rimonta di Risina e Sechi nella ripresa. Le Ducali invece si impongono sull’Hellas grazie ad un roboante 7-1, sigillato dalle doppiette di Gago e Fracaros e dalle reti di Ambrosi, Nichele e Spyridonidou. Nel finale per le scaligere a bersaglio la solita Rognoni, con un gran destro dalla distanza.

Arrivano tre punti, in questa domenica di Serie B, anche per Genoa e Freedom. In ottica classifica però spicca soprattutto il successo delle liguri, che in virtù del 2-0 interno con il Tavagnacco (a segno Ferrato e Bargi su rigore) salgono infatti a quota 12, agganciando l’Hellas Verona al quinto posto. Le piemontesi invece, con la vittoria per 2-0 in casa del Ravenna (autorete di Mele nel primo tempo e rigore trasformato da Burbassi nel secondo) smuovono la parte bassa della classifica, portandosi a sei punti, a -2 dal Chievo, al momento nono, frenato dal Bologna nell’anticipo di sabato.

Due infatti i pareggi che sono maturati in questo turno di campionato: il primo tra Chievo e Bologna – 2-2 sul campo delle gialloblù con i gol di Picchi e Marengoni per le padrone di casa e Gelmetti e Cacciamali per le ospiti – mentre il secondo tra Arezzo e San Marino Academy – 1-1 siglato da Barbieri e Zito, quest’ultima ex della sfida.