Svelati i calendari di Serie A e B. Tavecchio: “Continueremo ad investire nel movimento”
giovedì 8 settembre 2016
Si alza il sipario sulla nuova stagione dei campionati Serie A e di Serie B femminili. I calendari della stagione 2016/2017 sono stati svelati questa mattina nel corso dell’evento organizzato dal Dipartimento Calcio Femminile LND nella prestigiosa cornice del Circolo del Tennis al Foro Italico a Roma. Partenza fissata al primo weekend di ottobre, con la massima serie a scendere in campo sabato 1° ottobre alle ore 15 e quella cadetta il giorno seguente. La stagione si chiuderà invece il 13 maggio per la Serie A e il 14 per la Serie B (calendari disponibili sul sito http://calciofemminile.lnd.it/).
Tanti gli ospiti di livello presenti al Foro Italico, dal presidente della FIGC Carlo Tavecchio al numero uno della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino. Insieme a loro il Ct della Nazionale Femminile Antonio Cabrini, la capo delegazione della Nazionale Under 17 Manuela Di Centa e tanti club di A e B, presenti con molte delle calciatrici che saranno protagoniste della nuova stagione agonistica.
“Il calcio femminile è al centro delle strategie della federazione – ha sottolineato il Presidente federale Carlo Tavecchio - e stiamo facendo di tutto per promuoverlo perché il risultato sportivo è eccellente. Abbiamo nominato un comitato ristretto del Consiglio Federale che se ne sta occupando, abbiamo creato opportunità sul territorio e faremo investimenti sulle strutture. Mi auguro di raggiungere tutti i nostri obiettivi e lo faremo con il coinvolgimento di tutti, lavorando insieme a tutte le componenti federali, spero anche con il sostegno fattivo delle istituzioni”.
“Il calcio femminile è una risorsa preziosa per la Lega Nazionale Dilettanti – ha dichiarato il presidente LND Cosentino – nel corso dell'ultima stagione abbiamo compiuto grandi sforzi e passi in avanti per il movimento grazie alle sinergie messe in moto dalla FIGC. Finalmente tutte le componenti sono in campo per un impegno comune capace di dare nuovi impulsi ed energie per la definitiva affermazione del calcio femminile nel nostro Paese”.
“C'era bisogno di un evento di prestigio per la presentazione dei calendari dei massimi campionati femminili italiani – il commento del Delegato del DCF Morgana, nonché vice Presidente LND per l'area Sud – per andare incontro a tutti coloro che hanno a cuore il calcio femminile, tifosi ed appassionati su tutti. Il nostro movimento muove grandi numeri e ha il diritto di salire sul podio dello sport ‘che conta’. Per questo motivo abbiamo lavorato ad una riforma dei campionati che entrerà a regime tra due anni. In questo modo si andrà a premiare la qualità delle nostre squadre e si raccoglieranno i frutti delle politiche di incentivo ai settori giovanili femminili delle società professionistiche”.
Il Commissario tecnico della Nazionale Antonio Cabrini ha ricordato gli ultimi due impegni delle Azzurre nelle qualificazioni europee il 16 settembre in Irlanda del Nord e il 20 settembre a Vercelli con la Repubblica Ceca: “Vogliamo entrare nell’elite europea – ha dichiarato il Ct – e partecipare alla fase finale del prossimo anno in Olanda. Nel calcio femminile l'Italia è il brutto anatroccolo: abbiamo meno di 20 mila tesserate e dobbiamo scontrarci con le 700 mila della Germania, le 350 mila dell'Inghilterra, le 300 mila della Francia e le 250 mila della Spagna. Noi stiamo provando a colmare il deficit e, da quando sono Ct, ho avuto un grande aiuto da parte della Federazione. Il presidente Tavecchio sta facendo moltissimo, sta cercando di far crescere il movimento ed esportarlo in tutto il mondo".
Nel corso dell’incontro è stato svelato anche il nuovo partner del calcio femminile nazionale Select. Lo storico marchio ha messo la sua firma sul pallone ufficiale della Serie A Athena, in omaggio alla divinità greca, che farà il suo debutto in occasione della Supercoppa 2016, in programma il prossimo 28 settembre allo stadio ‘Rino Mercante’ di Bassano del Grappa. La sfida tra Brescia e Agsm Verona (che saranno anche le due italiane impegnate della UEFA Women's Champions League) sarà seguita in diretta da Raisport 1.