Supercoppa Femminile

Supercoppa Femminile FS Italiane: Juventus e Roma si giocano il trofeo a Parma. "Mostriamo il meglio del calcio italiano"

Allo stadio 'Ennio Tardini' (calcio d'inizio alle 14.30 e diretta su La7 e TimVision), bianconere e giallorosse di fronte per contendersi il primo trofeo della stagione. Montemurro: "Abbiamo una rosa importante, ho fiducia nelle ragazze". Spugna: "C'è tanta emozione, vincere per coronare un percorso". Online il match programme della finale

venerdì 4 novembre 2022

Supercoppa Femminile FS Italiane: Juventus e Roma si giocano il trofeo a Parma.

La Supercoppa Ferrovie dello Stato Italiane è il primo trofeo che si assegna dall'introduzione del professionismo nel calcio femminile. A contenderselo, allo stadio 'Ennio Tardini' di Parma, la Juventus cinque volte campione d'Italia e la Roma che punta a vincere il secondo trofeo della sua storia dopo la Coppa Italia conquistata nel 2021 a Reggio Emilia. Calcio d'inizio alle 14.30, diretta su La7 e su TimVision. In caso di parità al 90' sono previsti due tempi supplementari della durata di 15' ciascuno ed eventuali calci di rigore. La Juventus gioca la Supercoppa per il quinto anno consecutivo: dopo aver perso nel 2018 a La Spezia contro la Fiorentina, le bianconere hanno una serie aperta di tre vittorie, a Cesena, Chiavari e Frosinone, due volte contro le viola e nel gennaio scorso contro il Milan. La Roma, invece, nelle sue due apparizioni in Supercoppa (si giocava con la formula della Final Four, quest'anno invece si è tornati alla gara secca) si è sempre fermata in semifinale: nel 2021 contro la Juventus, a gennaio contro il Milan. Uno dei dieci trofei conquistati dalla Juventus, invece, è arrivato nello stadio che si giocherà la finale: al Tardini, le bianconere vinsero la Coppa Italia nel 2019 in finale contro la Fiorentina (reti di Ekroth e Cernoia per la Juve, di Bonetti per le viola).

QUI JUVENTUS Dopo aver vinto tre trofei su tre al suo primo anno in bianconero, Joe Montemurro vorrebbe inaugurare la sua seconda stagione in Italia con un'altra coppa. "La squadra sta abbastanza bene - le sue parole -. Abbiamo una rosa importante e ho fiducia nelle ragazze. Vincere o perdere una partita non avrà effetto sul nostro cammino futuro per quanto si tratti di una finale, ma è chiaro che la Juventus si è preparata mentalmente e fisicamente per vincere questo trofeo". In conferenza stampa, accanto all'allenatore italo-australiano della Juventus, Barbara Bonansea, vincitrice in carriera di sei Supercoppe (tre con il Brescia e altrettante con la Juventus): "Sono felice di essere rientrata e spero di poter dare una mano alla squadra. Così come spero che sia una bella partita, visto che solitamente nelle finali il gioco fatica un po' a decollare. La Roma ha acquisito consapevolezza, e si è visto anche nella rimonta in Champions in Austria: ho tifato molto per loro, le squadre italiane devono fare bene tutte per capire quanto lavoro ci sia dietro la crescita del movimento". Non saranno della partita le infortunate Gama, Nilden e Gunnarsdottir.

QUI ROMA Dall'altra parte c'è la Roma di Alessandro Spugna, che nell'anno dell'esordio in UEFA Women's Champions League si presenta alla Supercoppa forte anche del primato in classifica in campionato. "C'è tanta emozione nel giocare questa partita, contro una Juventus che conosciamo perfettamente - dice -. Si affrontano le due squadre che in Italia stanno proponendo un bel calcio. In una finale può succedere di tutto, ma cercheremo di fare una grande gara e vincere per coronare un percorso. Vogliamo portare a casa questo trofeo in una giornata che ci auguriamo sia un grande momento per il calcio italiano". Il capitano Elisa Bartoli, dopo aver alzato al cielo di Reggio Emilia la Coppa Italia 2021, vorrebbe regalarsi un'altra gioia: "La ferita della Coppa Italia persa a Ferrara è ancora aperta. La forza della Juve è quella di saper punire le avversarie anche solo con un palla gol. Dovremo fare attenzione a ogni dettaglio e cercare di concedere il meno possibile. Il primato in classifica non conta: ogni finale è una partita a sé". Spugna non potrà contare sull'infortunata Di Guglielmo, fuori da diverse settimane per una lesione al tendine del bicipite femorale della coscia destra rimediata proprio nel match di campionato vinto 1-0 dalla Juventus il 16 settembre con gol di Valentina Cernoia.

MATCH PROGRAMME È online a questo link il match programme della Supercoppa Femminile Ferrovie dello Stato Italiane. Ventiquattro pagine da sfogliare con tutte le curiosità sulle due squadre, le iniziative previste nel pomeriggio del Tardini e le interviste realizzate da FS News con Cristiana Girelli e Valentina Giacinti, che saranno protagoniste dei 90 minuti.

BIGLIETTERIA E' stata raggiunta quota 3500 biglietti emessi per la Supercoppa Ferrovie dello Stato Italiane. I tagliandi potranno essere acquistati fino al calcio d’inizio del match nelle agenzie Vivaticket e sul sito figc.vivaticket.it: il costo è di 5 euro, mentre gli Under 14 potranno assistere alla gara pagando il tagliando al prezzo ridotto di 1 euro. Ciascun utente potrà richiedere fino ad un massimo di 4 tagliandi (per tutte le info sulla biglietteria clicca QUI). Dalle ore 11 di sabato 5 novembre, inoltre, sarà possibile acquistare i biglietti presso il botteghino vendita di Viale San Michele, all'esterno dello stadio Tardini.

#IOLEGGOPERCHÉ Partirà domani, con quasi quattro milioni di studenti coinvolti, 23.240 scuole, 250 nidi e 3.275 librerie, la settima edizione di #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche, che proseguirà fino al 13 novembre, con l'invito per tutti ad acquistare e donare libri alle scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Le capitane di Juventus e Roma e le bambine che le accompagneranno in campo porteranno con loro sul prato del Tardini un libro per ricordare a tutti che è iniziata la settimana delle donazioni. Tra i testi scelti per l'ingresso in campo prima della Supercoppa, anche dei titoli sulla parità di genere e sull'empowerment femminile. Tutte le info sull'iniziativa #ioleggoperché sono disponibili sul sito www.ioleggoperche.it.

SETTORE GIOVANILE Per dare un’ulteriore tocco di colore agli spalti del ‘Tardini’, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha coinvolto le scuole calcio e gli istituti scolastici del territorio, permettendo così ai più giovani di vivere una giornata all’insegna del divertimento e dei valori dello sport, quali il tifo corretto e l’inclusione. E proprio partendo dal tema dell’inclusione, in collaborazione con l’ufficio scolastico di educazione fisica della città ducale è stato lanciato il concorso ‘Insieme… si può!’: gli studenti degli istituti di Parma e provincia hanno realizzato uno striscione, un disegno o una poesia da dedicare all’evento e alle sue protagoniste. Gli elaborati sono stati valutati da una commissione composta da rappresentanti del ministero dell’Istruzione e del Merito e del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e le tre scuole vincitrici, per ogni ordine e grado, sono state la scuola primaria di Solignano, l'istituto comprensivo 'Loris Malaguzzi' di Felino e l'IISS 'Carlo Emilio Gadda' di Fornovo di Taro, che domani saranno premiate durante l'intervallo della partita dal presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani e dal coordinatore regionale Emilia Romagna dell'SGS Massimiliano Rizzello.