Serie A TIM

Successo Milan in rimonta contro la Samp, crisi Sassuolo: vince la Fiorentina 2-0

Asllani firma una doppietta contro le liguri, le due ex neroverdi Parisi e Sabatino condannano le emiliane al quarto ko

sabato 1 ottobre 2022

Successo Milan in rimonta contro la Samp, crisi Sassuolo: vince la Fiorentina 2-0

La 5ª giornata di Serie A Tim 2022-23 si è aperta con l'anticipo del venerdì che ha visto l'Inter vincere in trasferta contro il Como (3-1 il risultato finale per le nerazzurre) e in questo sabato sono arrivate altre due vittorie, da parte della Fiorentina e del Milan.

 

L'anticipo delle 12.30 si è tinto di viola con il 2-0 del Torrini ai danni del Sassuolo. Era dal 15 febbraio 2020 che la Fiorentina non vinceva un match di Serie A contro il Sassuolo ed oggi dunque ha chiuso una striscia di quattro sconfitte consecutive contro le neroverdi. E' accaduto tutto nel primo tempo che subito si è aperto con una Fiorentina propositiva e una Sabatino con tanta voglia di essere decisiva. E' stata sua infatti la primissima conclusione della gara dopo appena 3 minuti di gioco: un tiro da distanza ravvicinata sul quale Kresche però è stata attenta a rispondere. Nemmeno dieci più tardi è stata poi Boquete a impegnare nuovamente la numero uno neroverde e ad andare a un passo dalla rete del vantaggio con un bel sinistro dal limite dell'area. Il primo gol della Fiorentina comunque non ha tardato ad arrivare: Parisi al 19' ha battuto Kresche con un mancino preciso e Viola avanti grazie alla rete dell'ex. Per Parisi questa è stata la prima rete stagionale, la 16ª con la maglia della Fiorentina in Serie A; la calciatrice viola non trovava il bersaglio grosso nella competizione dallo scorso 19 marzo proprio con la maglia del Sassuolo (contro l’Empoli). Non solo, Paris è stata la calciatrice che ha giocato più palloni (67), effettuato più passaggi (54) e tentato più conclusioni (quattro al pari di Jóhannsdóttir e Sabatino) nella partita. 

 

Tanta, troppa Fiorentina per il Sassuolo in avvio di gara e dopo appena 26 minuti di gioco Piovani ha provato a correre ai ripari operando ben tre sostituzioni, tutte in contemporanea. Una chiara indicazione ma anche un record per quanto riguarda il numero cambi nel primo tempo di una singola partita di Serie A dalla stagione 2020/21 ad oggi. Popadinova, una delle subentrate, ha provato a scuotere la squadra con un colpo di testa dal centro dell'area di rigore che tuttavia è terminato oltre il palo. Ma non è bastato al Sassuolo. Infatti nel primo minuto del recupero del primo tempo è arrivato il raddoppio della Fiorentina con il rigore (fischiato per fallo di mano di Monterubbiano in area) realizzato da un'altra ex: Sabatino. Per l'attaccante viola  è stata la prima rete dagli 11 metri in questo campionato; Sabatino, che era a secco dallo scorso 15 maggio in massima serie, ha segnato dal dischetto tre delle ultime cinque reti messe a segno in Serie A. Nel secondo tempo si è ripetuto il copione della prima frazione, con una Fiorentina molto più concreta del Sassuolo. Molte più occasioni per la squadra di Panico, con Johannsdottir, la solita Sabatino e Catena che ha preso parte ad una rete in ognuna delle ultime tre gare di campionato (due gol, un assist). Lato Sassuolo, c'è stato un tentativo di Dongus al 63' che ha provato ad impensierire Baldi con una conclusione (parata) di mancino; mentre poco più tardi è stata ancora la Fiorentina ad andare ad un passo dal tris al 72' ma il pallone si è stampato sulla traversa e la gara, senza ulteriori squilli, si è chiusa con il risultato di 2-0. La Fiorentina (momentaneamente seconda in classifica ad un punto dall'Inter) ha raccolto 12 punti nelle prime cinque giornate di campionato; solo nella Serie A 2016/17 (15) ha fatto di meglio allo stesso punto del torneo. Il Sassuolo invece resta all'ultimo posto, insieme al Como, con un solo punto conquistato in 5 giornate. La formazione neroverde ha perso quattro delle prime cinque giornate di questo campionato (1N) e si tratta del suo secondo peggior avvio stagionale dopo cinque match in Serie A dopo quello dell’esordio assoluto nel torneo (zero punti nel 2017/18).

 

Nel pomeriggio poi è stato il turno del Milan che si è imposta 2-1 al Vismara contro la Sampdoria. La formazione di Ganz ha vinto le ultime due partite interne di Serie A dopo che aveva perso le due precedenti nel torneo, inoltre l’ultima volta che aveva ottenuto due successi casalinghi di fila nel massimo campionato è stato nell’aprile 2022. La partita però è iniziata con il fulmineo vantaggio delle ospiti. Dopo appena 3' infatti è stata Baldi ad approfittare di un'incertezza della difesa rossonera che prima di libera con una finta e poi scavalca Giuliani. Questa rete di Baldi (tornata al gol in Serie A per la prima volta dal 10 ottobre 2021) al terzo minuto è la più veloce della Sampdoria dall’inizio della partita nel massimo campionato italiano.

 

Il vantaggio blucerchiato tuttavia è durato appena 4 minuti e infatti al 7' è arrivato subito il gol dell'1-1 firmato Asllani che ha raccolto in modo brillante il cross di Bergamaschi (alla sua 100esima presenza in rossonero) e ha confezionato così il pareggio del Milan. L'attaccante rossonera è in giornata e l'ha dimostrato ancora al 21' con un'altra conclusione potente e di destro che ha impegnato Odden. La squadra di Ganz per tutta la restante parte di primo tempo ha cercato con insistenza la rete del vantaggio; Asllani, Dubcova, Thomas, tante le occasioni ma anche le risposte di Odden che fino al 48' ha tenuto in partita la Sampdoria. Ma proprio al 48' è arrivato il gol del definitivo 2-1: tiro di Dubcova da posizione leggermente defilata ma poi è stata ancora Asllani a inserirsi e a mettere il piede nel momento decisivo per spingere definitivamente in rete quella conclusione della compagna. Momento d'oro per Asllani che salendo a quota quattro reti ha già superato il suo score realizzativo dello scorso campionato (tre con il Real Madrid nella Primera Division 2021/22). Asllani inoltre è la prima giocatrice del Milan a segnare una doppietta in Serie A da Martina Piemonte e Valentina Bergamaschi il 24 aprile 2022 (entrambe realizzarono due gol contro il Pomigliano). Con questi 3 punti il Milan aggancia la Sampdoria a quota 9 e momentaneamente anche la Roma che domenica sfiderà il Parma in casa. 

 

 

 

Risultati degli anticipi della 5ª giornata di Serie A Tim 2022-23

 

Como Women-Inter 1-3

(giocata venerdì 30 settembre)

 

Fiorentina-Sassuolo 2-0

19' Parisi (F), 45'+1' rig. Sabatino (F)

 

Milan-Sampdoria 2-1

3' Baldi (S), 7' Asllani (M), 48' Asllani (M)

 

Juventus-Pomigliano

(Domenica ore 12.30, diretta Tim Vision)

 

Roma-Parma

(Domenica, ore 14.30, diretta Tim Vision)

 

 

Programma della 6ª giornata di Serie A Tim 2022-23

 

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 

Pomigliano-Fiorentina

Inter-Milan

Como Women-Parma

Sassuolo-Roma

Sampdoria-Juventus