Serie A TimVision

Ultima giornata ricca di emozioni: volata finale per Scudetto, Champions e salvezza

Su SKY Sport ‘Diretta Gol’ con Hellas Verona-Juventus, Milan-Chievo Valpo e Fiorentina-AS Roma. In contemporanea anche la sfida tra Pink Bari e Atalanta Mozzanica

venerdì 19 aprile 2019

Ultima giornata ricca di emozioni: volata finale per Scudetto, Champions e salvezza

Si decide tutto negli ultimi 90 minuti. Sarà dunque la giornata conclusiva ad emettere i verdetti finali su chi tra Juventus, Fiorentina Women e AC Milan si aggiudicherà lo Scudetto e il secondo posto che vale la qualificazione alla UEFA Women’s Champions League 2019/20, ma anche chi tra Chievo Valpo e Pink Bari retrocederà nel campionato cadetto assieme all’Orobica Bergamo.

In considerazione delle festività pasquali e soprattutto dell’eccezionale incrocio di eventi, la Divisione Calcio Femminile-FIGC ha programmato tutte le gare per domani, sabato 20 aprile, stabilendo in particolare la contemporaneità alle ore 12.30 per le quattro partite interessate dalla volata scudetto e dalla lotta per la salvezza.

Ad accompagnare questa incredibile giornata conclusiva della Serie A femminile sarà SKY Sport. L’emittente rights-holder, con un considerevole sforzo produttivo, ha definito un format ‘Diretta Gol’ che prevede tre campi collegati, con lo stadio ‘Olivieri’ di Verona come campo centrale per Hellas-Juventus e aggiornamenti in diretta da Firenze, per Fiorentina Women-AS Roma, e Cerro al Lambro per AC Milan-Chievo Verona Valpo, quest’ultima gara decisiva anche per la salvezza.          

A Verona, la Juventus si presenta al cospetto di un Hellas definitivamente salvo grazie al successo di misura ottenuto nella penultima giornata nel derby contro il Chievo Valpo (0-1). Per l’undici campione d’Italia in carica, che ha 1 punto di vantaggio sulla Fiorentina Women, sarà fondamentale ottenere una vittoria per conquistare i 3 punti necessari a mettere in bacheca il secondo titolo consecutivo della propria storia al femminile.

Pronta a sfruttare un eventuale passo falso della Juventus e anch’essa obbligata a vincere è la compagine viola, protagonista di una fantastico girone di ritorno costellato di vittorie, ma caduta proprio nello scontro diretto allo Juventus Stadium. Al ‘Gino Bozzi’ di Firenze Alia Guagni e compagne replicano la sfida infrasettimanale di Coppa Italia contro una AS Roma saldamente quarta e che punta a chiudere con un risultato di prestigio una stagione da incorniciare. Sempre in chiave Scudetto e qualificazione Champions League, ma con un contestuale risvolto drammatico per la permanenza in Serie A, fari puntati su AC Milan-Chievo Valpo entrambe obbligate a vincere. Dopo avere sfiorato la qualificazione alla finale di Coppa Italia, le rossonere puntano a coronare la stagione giocandosi sino in fondo le residue chance di scudetto e soprattutto conquistare la qualificazione alla massima competizione continentale per club, obiettivo certamente alla propria portata. Drammatica invece la situazione dell’undici gialloblù, terz’ultimo ma con soli 2 punti di vantaggio sulla diretta concorrente Pink Bari, che contro l’Atalanta Mozzanica avrà il vantaggio del fattore campo. Completano il programma dell’ultima giornata le sfide tra il Sassuolo e la già retrocessa Orobica Bergamo, e quella tra il Tavagnacco e la Florentia CF, vera e propria squadra rivelazione della stagione che sta per concludersi.

Designazioni arbitrali

Classifica Serie A