Calcio Femminile

Serie A Femminile eBay 2023/24: la Top 11 della 10ª giornata di campionato

Dalle super parate di Tampieri alla doppietta di Beerensteyn. Nel 4-3-3 scelto questa settimana spiccano anche le prestazioni di Di Guglielmo e Catena. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta

martedì 12 dicembre 2023

Serie A Femminile eBay 2023/24: la Top 11 della 10ª giornata di campionato

Ecco i facts relativi alla Top 11 della 10ª giornata della Serie A Femminile eBay:

● Amanda Tampieri: La blucerchiata è il portiere con più parate effettuate in questa giornata di Serie A (otto) e, tra quelli che hanno fronteggiato più di cinque tiri in porta, quello con la percentuale più alta di salvataggi (89% - 8/9).

● Lucia Di Guglielmo: Oltre ad essere l’unico difensore con un gol realizzato in questo turno di campionato (rete del definitivo 2-1 sul Milan) la giallorossa è stata una delle due giocatrici che hanno vinto il 100% dei duelli aerei tra quelle che ne hanno ingaggiati più di due (3/3 come Karchouni).

● Lisa Alborghetti: La nerazzurra è stata la giocatrice con più palloni giocati in questa giornata (102), quella con più cross riusciti – cinque (corner inclusi), almeno due più di qualsiasi altra – e una delle due con più occasioni create (cinque come Clelland).

● Elena Linari: Tra le giocatrici che in questo turno di Serie A hanno effettuato più di 50 passaggi, nessuna vanta una percentuale di precisione più alta rispetto alla giallorossa (95%, come Boattin). Sette inoltre i duelli vinti dalla classe ’94 – meno solo di Fusini (otto) tra i difensori.

● Lisa Boattin: Nella giornata di Serie A appena conclusa, la bianconera ha partecipato a sei tiri (tre conclusioni e tre occasioni create); nessuna tra le colleghe di reparto ha fatto meglio.

● Manuela Giugliano: Oltre ad aver siglato, contro il Milan, il suo quarto gol in questa Serie A, la centrocampista ha effettuato tre cross su azione nel turno appena concluso – nessuna tra le pari ruolo ne ha registrati di più.

● Sara Gunnarsdóttir: Oltre ad essere una delle quattro centrocampiste ad essere andate a bersaglio in questo turno di campionato, l’islandese ha ingaggiato tre duelli aerei nella sfida con il Pomigliano – primato tra bianconere e granata.

● Michela Catena: La viola, oltre ad essere l’unica centrocampista con più di un gol in questa giornata di campionato (doppietta decisiva contro il Sassuolo) è – tra le pari ruolo – quella con la più alta percentuale di passaggi riusciti sulla ¾ avversaria tra quelle che ne hanno effettuati almeno 10 in quella zona del campo (80% - 12/15).

● Chiara Beccari: Oltre ad aver realizzato un gol nella sfida con la Fiorentina, l’attaccante del Sassuolo è, con Bowen, una delle due giocatrici con il 100% di tiri nello specchio tra quelle che ne hanno effettuati più di due totali in questo turno di campionato (3/3 per entrambe).

● Lineth Beerensteyn: Oltre ad essere, con Catena, una delle due giocatrici con più di un gol in questo turno di Serie A (doppietta vs Pomigliano), nessuna ha tirato più volte in porta rispetto alla bianconera (tre) nella giornata appena conclusa.

● Emilie Haavi: La giallorossa è la giocatrice che ha completato più dribbling nel turno di campionato appena terminato – cinque, almeno due più di qualsiasi altra – e quella che ha toccato più palloni in area avversaria (12). Cinque inoltre i tiri della norvegese – meno solo di Cambiaghi (otto).