Roma, nono successo di fila con la Viola. La Juve vola sull’asse Thomas-Girelli, Milan imbattuto nelle ultime sette gare casalinghe
Le giallorosse conquistano la 17ª vittoria, nessuna squadra come loro nei cinque principali campionati europei. Le bianconere consolidando il secondo posto, dopo un anno le rossonere tornano a centrare due successi consecutivilunedì 19 febbraio 2024
La regular season si chiude nel segno della Roma, che grazie alla settima rete di Manuela Giugliano centra il nono successo consecutivo contro la Fiorentina (che non perdeva dalla gara d’andata), il diciassettesimo su diciotto incontri disputati in questa edizione della Serie A. Nessuna squadra nei cinque principali campionati europei ha fatto meglio delle giallorosse, trascinate ancora una volta dalle geometrie e dai gol della centrocampista di Castelfranco Veneto, seconda nella classifica marcatrici alle spalle di Vero Boquete, Cristiana Girelli e Lindsey Thomas, appaiate a quota otto reti.
Ed è proprio sull’asse Girelli-Thomas - a cui si aggiunge anche la ritrovata solidità difensiva, specie tra le mura amiche - che la Juve ha costruito la sua vittoria con il Napoli. Le bianconere, ora a +4 sulla Fiorentina, sono imbattute nelle ultime sei partite casalinghe e in queste uscite hanno subito appena quattro gol. Le azzurre sono la vittima preferita dell’attaccante francese, che con la doppietta di ieri è salita a cinque centri contro la formazione campana. A proposito di azzurre, prosegue il momento magico di Cristiana Girelli, la giocatrice che conta più match con almeno un gol e un assist all’attivo nelle ultime quattro stagioni di Serie A.
Il fine settimana si era aperto con il 2-0 del Sassuolo sulla Sampdoria, terzo successo interno consecutivo per le neroverdi, che grazie alla miglior differenza reti hanno scavalcato l’Inter, chiudendo la prima fase del campionato al quarto posto. Nel 3-4 tra Pomigliano e Como va segnalata la doppietta di Martinovic (al suo quarto centro da subentrata) e la grande rimonta della squadra di Marco Bruzzano, che non aveva mai vinto una gara in cui era andata sotto di due gol. La 18ª giornata si è chiusa con il successo del Milan, che ha battuto l’Inter con un’autorete di Alborghetti e con il quinto gol del 2024 di Staskova. Da sottolineare anche la freddezza di Annamaria Serturini, che con la maglia nerazzurra ha segnato due gol in tre presenze, tanti quanto ne aveva realizzati nei precedenti 25 incontri di Serie A.