
Roma, che rimonta! Le giallorosse vincono 2-0 a Lisbona, saranno due le italiane nella fase campionato. Cappelletti: "Risultato straordinario"
Sconfitte 2-1 al Tre Fontane nella gara di andata, le ragazze di Rossettini ribaltano il doppio confronto in casa dello Sporting. Autogol di Barron, poi rete di Bergamaschi. Venerdì alle 12 il sorteggio, c'è anche la Juvegiovedì 18 settembre 2025

Serviva una vittoria con due gol di scarto, ed è arrivata. La Roma ribalta l'1-2 di una settimana fa contro lo Sporting, passa 2-0 in Portogallo e si qualifica alla fase campionato della UEFA Women's Champions League, raggiungendo la Juventus già qualificata di diritto per aver vinto lo scudetto. Venerdì alle 12 tra le 18 squadre che prenderanno parte alla fase campionato e che dal 7-8 ottobre disputeranno la Champions ci sarà anche quella di Luca Rossettini, che dopo una traversa di Rieke aveva pareggiato i conti nel doppio confronto nel finale del primo tempo grazie all'autorete di Barron.

A segnare il gol decisivo per il sorpasso è stata Valentina Bergamaschi all'inizio della ripresa su assist di Pilgrim, con la Roma che ha saputo conservare il vantaggio. Saranno quindi due le squadre partecipanti alla prossima Champions League, la prima con il nuovo format (non più fase a gironi, ma tre gare in casa e tre in trasferta contro sei avversarie diverse), a cui si aggiunge l'Inter che parteciperà al secondo turno di qualificazione alla UEFA Women's Europa Cup (sorteggio venerdì alle 15).

"Un risultato straordinario per la Roma e per tutto il calcio italiano - esulta la presidente della Serie A Women, Federica Cappelletti -. La presenza di tre squadre italiane nelle coppe europee testimonia la crescita a livello internazionale dei nostri club, che vedremo anche la prossima settimana a Castellammare di Stabia nella Final Four di Serie A Women's Cup. Sono fermamente convinta che la Juventus e la Roma in Champions League e l'Inter in Europa Cup possano rappresentare al meglio il nostro movimento anche nelle fasi successive, con l'augurio che anche le nerazzurre possano superare il turno di qualificazione come ha fatto la Roma".
"Le ragazze hanno fatto una prestazione incredibile - le parole di Rossettini -. Questa qualificazione significa aver raggiunto il primo grande obiettivo della stagione, poter andare a giocare con le migliori d'Europa. Significa tanto, ci tenevamo tantissimo, per come si era messa non era facile, dovevamo fare un'impresa, le ragazze l'hanno fatta, siamo felici".