W Champions League

Roma, che beffa: giallorosse raggiunte al 96' dal Bayern, la qualificazione si decide all'ultima giornata

Al 'Tre Fontane' la squadra di Spugna va due volte in vantaggio (Giacinti e Giugliano) ma viene rimontata dalla doppietta di Schuller. Martedì 30 serve vincere ad Amsterdam e sperare che le tedesche non battano il PSG

mercoledì 24 gennaio 2024

Roma, che beffa: giallorosse raggiunte al 96' dal Bayern, la qualificazione si decide all'ultima giornata

Una beffa atroce. La Roma si fa rimontare due volte dal Bayern Monaco nella penultima giornata del Gruppo C di UEFA Women's Champions League: al 'Tre Fontane' è finita 2-2, risultato che lascia comunque aperta la possibilità per le campionesse d'Italia di accedere ai quarti di finale. Se con la vittoria (la Roma era stata in vantaggio fino all'87' e poi ci era tornata al 93') la squadra di Alessandro Spugna - squalificato e sostituito per l'occasione dal vice Montesano - avrebbe sicuramente avuto la possibilità di giocare martedì 30 ad Amsterdam sul campo dell'Ajax con due risultati su tre a disposizione, ora c'è una sola strada per superare il turno: vincere, sperando che nell'altra partita del girone il Bayern non batta il PSG.

LA PARTITA Dopo un grande intervento di Ceasar su Dallmann, la partita si è sbloccata al 33', quando Giugliano ha approfittato di un errore in disimpegno del Bayern: assist per la compagna di Nazionale Giacinti e destro non potentissimo ma estremamente preciso, che non ha lasciato scampo a Grohs. Nella ripresa, la Roma aveva rischiato poco o nulla, ma la prima doccia gelida è arrivata all'87': cross da destra di Harder e colpo di testa di Schuller, che è saltata meglio di Minami e ha superato Ceasar.

La Roma, pochi secondi più tardi, ha avuto subito la chance per tornare in vantaggio: un tiro di Bartoli è diventato un assist per Greggi, che sul suo destro ha trovato la deviazione con la punta delle dita di Grohs. Il pubblico giallorosso, però, ha potuto comunque esultare al 93': combinazione sulla destra tra Glionna e Bartoli, con il cross del capitano e la girata di prima intenzione di Giugliano, che già all'andata (e sempre nei minuti finali) aveva punito il Bayern. Il 2-1 è però durato soltanto tre minuti: sugli sviluppi di un calcio di punizione da sinistra, ancora Schuller di testa ha fissato il punteggio sul 2-2, complicando la vita alla Roma.

GRUPPO C
Quinta giornata (mercoledì 24 gennaio)
ROMA-Bayern Monaco 2-2
PSG-Ajax 3-1
Classifica: PSG 9, Ajax 7, Bayern Monaco 6, ROMA 5

Sesta giornata (martedì 30 gennaio, ore 21)
Bayern-PSG
Ajax-ROMA