Roma, è la tua notte. Martedì le giallorosse in casa dell'Ajax si giocano l'accesso ai quarti. Spugna: "Come una finalissima"
Le campionesse d'Italia sono attualmente all'ultimo posto del Gruppo C ma, con una vittoria ad Amsterdam unita a un mancato successo del Bayern sul PSG, tornerebbero tra le prime otto d'Europalunedì 29 gennaio 2024
Tutto in una notte. Martedì ad Amsterdam (ore 21, diretta DAZN) la Roma si gioca l'accesso ai quarti di finale di UEFA Women's Champions League. E a 90 minuti dalla fine della fase a gironi può ancora succedere di tutto: le giallorosse, reduci dal pareggio-beffa di mercoledì scorso in casa contro il Bayern Monaco, sono attualmente all'ultimo posto nel Gruppo C, ma con una vittoria avrebbero comunque la chance di volare tra le prime otto d'Europa. Il destino della squadra di Alessandro Spugna - che proprio oggi ha vinto la Panchina d'Oro per la stagione 2022-23 - è però legato a quello dell'altra partita del girone: una vittoria del Bayern Monaco in casa sul PSG estrometterebbe la Roma dalla Champions a prescindere dal risultato della Johan Cruijff Arena.
"Le sensazioni sono ottime perché arriviamo da una buonissima prestazione in campionato e contro il Bayern - le parole di Spugna in conferenza stampa -. Bisogna recuperare le energie e le forze rispetto alle ultime partite e giocare con i nostri principi per fare una grande gara soprattutto a livello mentale. Non dobbiamo fare calcoli: dobbiamo vincere la partita e poi, se dovesse essere così, vedremo il risultato di Bayern-PSG. Per noi è una finalissima".
Con Spugna, in conferenza stampa, il capitano Elisa Bartoli: "Dirò alle mie compagne di viversi la serata, di essere libere e di divertirsi, perché è quello che ci meritiamo. Abbiamo dimostrato di essere più forti del Bayern Monaco e sono stata felice della prestazione della squadra. Siamo ancora lì, siamo in lotta. La Roma è viva".
GRUPPO C
Sesta giornata (martedì 30 gennaio, ore 21)
Bayern-PSG
Ajax-ROMA
Classifica: PSG 9, Ajax 7, Bayern Monaco 6, ROMA 5