
Pallone d'oro, due italiane tra le prime 30 calciatrici del mondo: Cristiana Girelli 16a, Sofia Cantore 24a. Vince ancora Aitana Bonmatì
L'attaccante della Juventus e quella passata in estate dal club bianconero al Washington Spirit succedono a Manuela Giugliano, che la scorso anno aveva chiuso al 27° postolunedì 22 settembre 2025

Cristiana Girelli 16a, Sofia Cantore 24a. Ci sono due giocatrici italiane tra le prime 30 del mondo, nel giorno dell'assegnazione del Pallone d'Oro, andato per il terzo anno consecutivo alla spagnola Aitana Bonmatì. L'attaccante della Juventus e quella passata in estate dal club bianconero alle americane del Washington Spirit, come era accaduto lo scorso anno per Manuela Giugliano (che nel 2024 chiuse al 27° posto), hanno raggiunto un risultato straordinario, grazie alle prestazioni con il loro club - capace di vincere lo scudetto e la Coppa Italia - e con la Nazionale, che a luglio in Svizzera ha raggiunto la semifinale all'Europeo.

"Cristiana, negli anni, si è dimostrata campionessa in campo e un esempio per le future generazioni fuori - aveva dichiarato la presidente della Serie A Women, Federica Cappelletti, nel giorno delle nomination -. L'approdo di Sofia nel campionato professionistico statunitense testimonia invece la sempre maggiore attrattività del nostro campionato all'estero, cresciuto grazie all'apporto della Federazione e della Serie A Women che ho l'onore di rappresentare, del lavoro dei club e ovviamente dell'abnegazione quotidiana e della qualità delle calciatrici. Dopo una stagione superlativa con la maglia della Juventus, Girelli e Cantore hanno preso per mano la Nazionale trascinandola tra le prime quattro d'Europa, e questo riconoscimento rende onore a due straordinarie donne prima ancora che giocatrici e a tutto il calcio italiano".
Girelli, tra l'altro, mercoledì sarà in campo a Castellammare di Stabia nella seconda semifinale della Serie A Women's Cup contro l'Inter. Nella prima, quella tra Roma e Lazio, giocherà invece Giugliano.