Coppa Italia Femminile

Negli ottavi spicca il derby emiliano Parma-Sassuolo. Colantuono: “Sfida quasi proibitiva”. Piovani: “Match della svolta”

Si parte oggi alle 11 con Ternana-Fiorentina, alle 12.30 il match tra gialloblù e neroverdi. Domani Hellas-Milan, Lazio-Inter e Chievo-Juve, l’8 novembre spazio a Cesena-Roma

mercoledì 11 ottobre 2023

Negli ottavi spicca il derby emiliano Parma-Sassuolo. Colantuono: “Sfida quasi proibitiva”. Piovani: “Match della svolta”

Otto sfide da dentro o fuori, senza possibilità di replica. Prenderà il via oggi il programma degli ottavi di finale della Coppa Italia Femminile, il turno che segna l’ingresso nella competizione delle otto teste di serie, attese nella maggior parte dei casi da trasferte ricche di insidie.

Non sarà affatto agevole, ad esempio, il compito del Sassuolo, che oggi alle 12.30 farà visita al Parma. Dopo aver battuto in rimonta il Bologna nei sedicesimi, le gialloblù sognano di aggiudicarsi il secondo derby emiliano consecutivo. Una mission impossible che non deve però spaventare l’undici di Salvatore Colantuono, pronto a onorare l’impegno e a dare filo da torcere alle rivali. “Il Sassuolo - ha dichiarato il tecnico - è una delle squadre che gioca il miglior calcio della Serie A, uno dei migliori progetti del calcio femminile italiano. Stimo molto mister Piovani, sarà un incontro quasi proibitivo vista la differenza di categoria, ma proveremo a fare la nostra partita con serenità e personalità, consapevoli del duro impegno che ci aspetta”.

Dopo un avvio sprint, domenica scorsa il Parma ha subito la prima sconfitta stagionale sul campo del Brescia Calcio Femminile, un ko che non spaventa l’allenatore di Velletri, arrivato in Emilia in estate in seguito all’ottima esperienza con il Cittadella Women (terzo nella passata stagione alle spalle di Napoli e Lazio). “Stiamo provando ad amalgamare il prima possibile 25 calciatrici nuove e uno staff rinnovato - ha aggiunto Colantuono - abbiamo iniziato bene la stagione, purtroppo domenica abbiamo perso una partita sempre in nostro controllo ma va accettato il risultato del campo, facendo i complimenti alle avversarie. Il nostro obiettivo è quello di creare un gruppo organizzato, solido e coeso che possa dare il 200% in ogni gara. Il resto sarà una conseguenza”.

Nonostante le buone prestazioni, finora il Sassuolo non è invece riuscito a tramutare il gioco espresso in vittorie. Ma Gianpiero Piovani, sulla panchina neroverde dal 2018, predica calma e spera che il cambio di marcia possa arrivare già oggi a Noceto. “I risultati aiutano a crescere in autostima – ha sottolineato il mister, vincitore di due Panchine d’Oro - fino ad oggi abbiamo raccolto meno di quanto seminato e questa partita per noi rappresenta un po’ la svolta, anche se siamo solo all’inizio”.

Nella passata stagione il Sassuolo fu eliminato a sorpresa nella fase a gironi (non prevista nel nuovo format della competizione) ma si rese poi protagonista di una grande ultima parte di stagione. Accanto all’intramontabile Daniela Sabatino, attualmente in testa alla classifica marcatrici del massimo campionato, Piovani sta facendo crescere giovani di talento, molte delle quali protagoniste con le selezioni giovanili e non solo dell’Italia.

Domenica le neroverdi faranno visita alla Juventus e nel derby odierno è quindi lecito aspettarsi un minimo di turnover. “Sicuramente il Parma è una squadra allestita per provare a vincere un campionato di Serie B sempre più competitivo – ha concluso il tecnico di Orzinuovi - alla squadra chiederò come sempre il massimo dell’impegno e soprattutto di cercare di giocare come sanno e divertirsi. Saranno della partita ragazze che fino ad oggi sono state utilizzate un po’ meno, quindi anche per loro sarà una bella prova di maturità”.

LE ALTRE PARTITE. Il programma degli ottavi di finale si aprirà alle 11 con la sfida tra Ternana e Fiorentina, due formazioni che stanno attraversando uno straordinario periodo di forma (le umbre sono prime, le toscane terze dietro a Roma e Juve). Alle 12.30 spazio a Parma-Sassuolo e Napoli Femminile-Como Women, alle 14.30 sarà la volta di Pomigliano-Sampdoria, mentre l’ultimo match della giornata inizierà alle 15 e vedrà come protagoniste Hellas Verona e Milan.

Domani alle 15 la Lazio, al comando della classifica di Serie B insieme alle rossoverdi di Fabio Melillo, ospiterà l’Inter, alle 19 la Juventus farà visita all’H&D Chievo Women, nella riedizione del match andato in scena lo scorso anno nell’andata dei quarti di finale. Il quadro si completerà mercoledì 8 novembre con il confronto tra Cesena e Roma, posticipato perché le giallorosse sono impegnate oggi alle 14.30 nella gara d’andata dell’ultimo turno preliminare della UEFA Women’s Champions League, che vedrà Bartoli e compagne opposte alle ucraine del Vorskla (diretta sul canale Youtube della Roma).