
Nasce la Coppa Italia Femminile Primavera: dall'11 maggio all'8 giugno otto squadre in campo per contendersi la prima edizione
Iscritte Juventus, Inter, Roma, Sassuolo, Fiorentina, Parma, Sampdoria ed Hellas Verona, divise in due gironi da quattro: alle semifinali le prime due di ogni raggruppamento. Venerdì 2 maggio il sorteggiogiovedì 1 maggio 2025

Il campionato Primavera 1 Femminile si è concluso ieri con la Juventus campione d'Italia grazie al 2-0 sull'Inter nella finale giocata al Viola Park. Ma la stagione non è ancora finita. Il Consiglio Federale, su proposta della Divisione Serie A Femminile Professionistica, ha ratificato l'istituzione di una nuova competizione, la Coppa Italia Primavera, che si giocherà in un formato sperimentale da domenica 11 maggio a domenica 8 giugno.

Alla competizione, con adesione facoltativa e riservata alle 12 squadre che in questa stagione hanno militato nel campionato Primavera 1, parteciperanno otto club, con una graduatoria formata in base alla classifica della regular season del campionato appena concluso: Juventus (1), Inter (2), Roma (3), Sassuolo (4), Fiorentina (5), Parma (6), Sampdoria (7), Hellas Verona (8).
Le otto partecipanti saranno suddivise in due gironi da quattro (in ciascun girone ci saranno due squadre dalla posizione 1 alla posizione 4 della graduatoria e due dalla posizione 5 alla posizione 8), con le prime due classificate di ogni raggruppamento che accederanno alle semifinali in gara unica da disputarsi in casa della meglio piazzata. E si giocherà in gara unica anche la finale di domenica 8 giugno, in una sede che verrà definita nei prossimi giorni.
Il sorteggio della fase a gironi è in programma venerdì 2 maggio alle ore 12 presso la sede della FIGC.
Coppa Italia Femminile Primavera - Le date
Fase a gironi: 11, 18, 25 maggio
Semifinali: domenica 1° giugno
Finale: domenica 8 giugno (sede da definire)