Primavera Femminile

L'Inter è più forte dell’inferiorità numerica: lo 0-0 con la Roma regala alle nerazzurre la finalissima con la Juventus

La squadra di Mandelli, in dieci dal 22’, respinge tutti gli assalti delle giallorosse, che falliscono un rigore nei minuti di recupero. Martedì alle 16.30 al ‘Viola Park’ la gara Scudetto con la Juventus, trasmessa in diretta su Vivo Azzurro TV

domenica 27 aprile 2025

L'Inter è più forte dell’inferiorità numerica: lo 0-0 con la Roma regala alle nerazzurre la finalissima con la Juventus

Una prestazione epica consente all’Inter di conquistare la finalissima del campionato Primavera. La squadra di Mandelli, in inferiorità numerica dal 22’, riesce a respingere tutti gli assalti della Roma (compreso il rigore parato da Robbioni a Ventriglia al 92’), bloccata sullo 0-0 ed eliminata in virtù del peggior piazzamento nella regular season. Le nerazzurre tornano così a giocarsi la gara Scudetto dopo il titolo conquistato nel 2019, e martedì alle 16.30 (diretta su Vivo Azzurro TV) torneranno al ‘Viola Park’ per andare a caccia del bis. L’avversaria questa volta sarà la Juventus, che nella prima semifinale – terminata sempre 0-0 – ha avuto la meglio sul Sassuolo.

LA PARTITA. Avvio veemente delle giallorosse, che impostano il match su ritmi molto elevati. L’Inter non si lascia intimorire e risponde con rapide folate, senza però riuscire a ‘bucare’ la retroguardia avversaria come invece fa dall’altra parte Galli. L’attaccante capitolina, una delle stelle della Nazionale Under 17 che a maggio volerà alle Isole Faroe per l’Europeo, al 17’ e al 22’ punta e supera Bressan, costretta a fermare con le cattive la classe 2008 e ad abbandonare il campo per doppia ammonizione. Mandelli corre ai ripari e fa entrare Beduschi al posto di Romanelli, anche lei convocata da Mazzantini per il torneo continentale. Nonostante l’inferiorità numerica le nerazzurre si muovono con ordine e compattezza, chiudendo ogni spazio e dimostrando grande personalità.

La ripresa si apre con il bolide di capitan Cherubini terminato a lato di pochissimo. La Roma aumenta il forcing, ma il muro interista non mostra crepe e concede solo conclusioni dalla distanza, come quelle effettuate senza successo da Ventriglia e Catena. Le ragazze di Mandelli sono tutte a difesa del risultato che garantirebbe il pass per la finale. Robino e Verrini sembrano delle veterane e guidano le compagne con una sicurezza che condiziona le attaccanti giallorosse, alla costante ricerca di spazi che non vengono concessi. Quasi commuovente il match di Fadda, le cui serpentine consentono all’Inter di guadagnare metri e riprendere fiato. All’86’ ci prova la solita Galli, ma il suo sinistro a botta quasi sicura sfiora il palo a portiere battuto. Nel secondo dei 6 minuti di recupero arriva la possibile svolta: Galli viene atterrata in area e l’arbitro concede il penalty. Sul dischetto va Ventriglia che però si fa ipnotizzare da Robbioni, che dà il via ai festeggiamenti della squadra.

Mediagallery

Primavera Femminile

Festa nerazzurra al 'Viola Park': l'Inter elimina la Roma e raggiunge la Juve in finale

INTER-ROMA 0-0 (pt 0-0)

Inter (4-3-3): Robbioni; Consolini, Bressan, Verrini, Compiani; Giudici, Robino (dal 36’ st Rachello), Fadda; Romanelli (dal 32’ pt Beduschi), Sasso (dal 22’ st Bufano), Ciano. A disp: Schianta, Casiraghi, Cotugno, Petrillo, Viviani. All: Mandelli

Roma (4-3-3): Mazzocchi; Paniccia (dal 26’ st Cornacchia), Terlizzi (dal 35’ st Aulicino), Zappettini, Pizzuti; Madon (dal 13’ st Farrugia), Catena, Cherubini; Martins (dal 25’ st Capellupo), Ventriglia, Galli. A disp: Camplone, Andreangeli, Fuzio, Di Girolamo, Cacace, Cornacchia. All: Lucarelli

Arbitro: Papi (sez. di Prato). Assistenti: Foglietta (sez. di Foligno) e Guiducci (sez. di Empoli). Quarto ufficiale: Nencioli (sez. di Prato).

Note: ammonite Terlizzi (R), Galli (R) e Rachello (I), espulsa Bressan (I)

ACCESSO GRATUITO. L'accesso al ‘Viola Park’ per il pubblico sarà gratuito, dietro ritiro del titolo di ingresso presso il botteghino 'Porta del Giglio' del centro sportivo della Fiorentina che ospiterà l’evento. Il botteghino aprirà alle ore 15.

ACCREDITI MEDIA. I giornalisti, i fotografi e gli operatori che vorranno richiedere l'accesso al Viola Park per la finale del campionato Primavera 1 Femminile possono invece accreditarsi attraverso il portale accrediti della FIGC, all'indirizzo https://figc.getyourevent.online/. La scadenza è fissata per le ore 18 di lunedì 28 aprile.

COME VEDERE VIVO AZZURRO TV. Basterà scaricare la app disponibile su App Store e Google Play Store (anche da Smart Tv) e registrarsi gratuitamente, con la possibilità anche di attivare le notifiche push per essere avvisati tempestivamente dell'inizio delle partite. La versione web di Vivo Azzurro TV è invece raggiungibile al sito www.vivoazzurrotv.it.

FINAL FOUR PRIMAVERA 1 FEMMINILE - Viola Park, Bagno a Ripoli (FI)

Semifinali - Domenica 27 aprile
Juventus-Sassuolo 0-0
Inter-Roma 0-0
*Juventus e Inter in finale in virtù del regolamento della competizione

Finale - Martedì 29 aprile
Ore 16.30: Juventus- Inter