eBay Values Award

Linari, baluardo della difesa e dei diritti: al difensore il premio legato alla Coppa Italia FS Italiane

La giocatrice della Roma e della Nazionale è da anni impegnata in favore della libertà delle scelte affettive e nelle prese di posizione contro episodi di razzismo. La sua testimonianza incarna i valori dell’impegno civile e della giustizia

mercoledì 7 giugno 2023

Linari, baluardo della difesa e dei diritti: al difensore il premio legato alla Coppa Italia FS Italiane

Dopo Andressa, vincitrice dell’eBay Values Award legato alla Supercoppa, è il momento della sua compagna di club Elena Linari, che si è aggiudicata il premio messo in palio in occasione della finale di Coppa Italia FS Italiane. Leader della retroguardia della Roma e paladina dei diritti civili, la numero 32 giallorossa da anni si distingue per la sua abilità nel difendere la porta della sua squadra e la libertà delle scelte affettive, respingendo gli attaccanti avversari e qualunque episodio di razzismo.

Subito dopo la sconfitta contro la Juventus, nonostante la delusione per aver visto sfumare il triplete, Linari ha ricevuto il trofeo assegnato mensilmente alla calciatrice che si è distinta per il suo comportamento. Capita infatti, a volte, che le caratteristiche tecniche per cui un’atleta è conosciuta e apprezzata possano trovare una corrispondenza esatta in quello che la stessa calciatrice fa, ed è, fuori dal campo. Ed è proprio questo il motivo che ha spinto la giuria formata da componenti della Divisione Calcio Femminile, di eBay e dalla commentatrice televisiva Katia Serra a consegnare l’ultimo ‘award’ alla 29enne di Firenze, il cui talento – quando va oltre il rettangolo di gioco – si trasforma in generosità e attenzione ai bisogni del prossimo e più in generale della collettività.

Elena Linari è da anni il muro difensivo della Roma e della nostra Nazionale, ma è anche, e da sempre, un muro contro le discriminazioni. La stessa determinazione messa nel fermare le avversarie in campo la vede impegnata nella difesa dei diritti civili e nella denuncia di ingiustizie, in qualunque forma esse si presentino. Su Elena Linari si può contare, sempre. La sua testimonianza incarna i valori dell’impegno civile e della giustizia.

L’eBay Values Award metterà a disposizione delle 11 vincitrici dei percorsi formativi organizzati da SDA Bocconi School of Management di Milano e dal prof. Dino Ruta, Direttore Sport Knowledge Center. Per ciascuna calciatrice che riceverà il riconoscimento, il percorso si articolerà in tre momenti fondamentali: una sessione di coaching individuale, un programma online on demand di “Personal Branding” con supporto all’apprendimento dedicato, e un workshop intensivo in presenza, al fine di costruire un percorso di sviluppo professionale di valore per ogni ragazza.