Lazio-show nell’anticipo della 15ª giornata: batte 4-0 il Napoli con doppietta di Castiello
Oltre alla capitana, in rete pure un’ottima Piemonte (1-0) e Goldoni (3-0). Il Napoli sbaglia un calcio di rigore con Sciabica a inizio ripresa.sabato 18 gennaio 2025
Nel sabato della 15ª giornata di Serie A eBay 2024/25, la Lazio batte 4-0 il Napoli, centra la seconda vittoria nelle ultime tre gare di campionato e soprattutto, salendo a 13 punti, scavalca il Sassuolo in classifica piazzandosi – almeno per una notte – al 7° posto. Dopo nove partite di Serie A (tre pari, sei ko), la formazione biancoceleste torna così al successo in trasferta per la prima volta da aprile 2022; anche allora fu vittoria (1-0) proprio sul Napoli.
Allo Stadio Giuseppe Piccolo bisogna attendere quasi 10’ per la prima, vera emozione. Kullashi, appena giunta in azzurro tramite prestito semestrale dall’Inter, riceve in area un lancio dalle retrovie e prova un tiro-cross la cui parabola, molto insidiosa, termina di poco a lato rispetto al palo alla destra di Cetinja. Sul ribaltamento di fronte, ecco invece il primo fuoco d’artificio grazie al vantaggio laziale. Visentin apre l’azione imbucando in area per Goldoni e poi calciando da posizione interessante su rimpallo scaturito nel prosieguo della trama offensiva; il tiro del numero 99 viene murato ma la palla carambola sul piede destro di Piemonte, la quale incrocia rasoterra da posizione angolata, batte Bacic e firma l’1-0 ospite. Al 16’ matura la prima reazione delle padrone di casa. Kullashi inventa al limite con uno stupendo colpo di tacco smarcante; Moretti raccoglie l’invito e calcia a giro di destro, non trovando per poco lo specchio della porta avversaria. La formazione allenata da Mango fatica comunque a imbastire buoni possessi nell’ultimo terzo di campo, mentre la Lazio si affida soprattutto alle qualità nei duelli aerei e spalle alla porta di un’ottima Piemonte. La manovra biancoceleste si fa indubbiamente apprezzare di più, eppure anche la squadra di Grassadonia pecca di qualità nel momento in cui arriva sulla trequarti avversaria. Almeno fino agli ultimi cinque minuti del primo tempo, quando piazza un uno-due devastante. Al 40’ matura infatti il raddoppio. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, Piemonte lavora ancora benissimo spalle alla porta in area e serve Le Bihan praticamente sulla linea di fondo; il numero 11 mette in mezzo un tracciante che attraversa tutta l’area piccola e trova Castiello, la quale deve soltanto spingere in rete da due passi. Tre minuti più tardi e la Lazio cala il tris. Piemonte sempre stupenda protagonista, con un tacco volante da applausi a lanciare nello spazio Goldoni. Quest’ultima percorre praticamente 30 metri palla al piede indisturbata, arriva al limite e scarica un destro nell’angolino basso, su cui Bacic non può proprio arrivare.
Era dalla sfida contro l’Hellas Verona, dell’8 maggio 2022, che la squadra della capitale non segnava tre gol nel corso del primo tempo di una gara di Serie A. Al rientro in campo, il Napoli potrebbe riaprire un po’ la partita ma sbaglia un calcio di rigore. Piemonte cerca infatti di allontanare palla dalla propria area, venendo tuttavia anticipata da Santoro e travolgendo così la gamba destra dell’avversaria: per il direttore di gara, Rinaldi, nessun dubbio nell’assegnare il penalty. Dal dischetto, Sciabica alza però troppo il destro e spedisce sopra la traversa. Gol sbagliato e gol quasi subito. Al 55’ la squadra allenata da Grassadonia riparte infatti bene in contropiede, con Le Bihan che imbuca a destra per Visentin. L’attaccante biancoceleste riceve in area, si accentra e lascia partire un mancino che supera Bacic ma si stampa sulla traversa. Il poker laziale è soltanto rimandato di quattro minuti, dato che al 59’ diventa comunque realtà. Giordano sbaglia la misura del retropassaggio, lanciando sostanzialmente in porta Visentin; il numero 99 cerca la rete con un sinistro rasoterra, ma Bacic le risponde con una grande parata. Sulla ribattuta, a centro area arriva però capitan Castiello, più lesta di tutte nel firmare la doppietta personale (la prima in Serie A) e il conseguente 4-0. Risultato con cui la sfida viene sostanzialmente congelata, nonostante le girandole di cambi predisposti dai due allenatori. Soltanto all’89’ si assiste infatti a un’occasione da gol. Sugli sviluppi di un corner, Novellino riceve sul secondo palo e calcia in porta col destro a giro: Santoro, appena arrivata in azzurro, è sulla traiettoria del tiro e si scansa all’ultimo, con Cetinja che deve allora superarsi in fatto di reattività per respingere la conclusione. Al triplice fischio finale, esulta la Lazio e il Napoli incassa il quinto ko di fila in campionato – l’11° complessivo – restando così al nono posto della classifica con sei punti, davanti soltanto alla Sampdoria. Coi quattro incassati oggi, la formazione partenopea arriva peraltro a 15 gol subiti nelle ultime cinque gare di Serie A: tanti quanti quelli concessi nelle prime 10 giornate del torneo in corso.
Risultati della 15ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Napoli-Lazio 0-4
11’ Piemonte (L), 40’ e 59’ Castiello (L), 43’ Goldoni (L)
Inter-Como
Domenica ore 12:30
Sampdoria-Milan
Domenica ore 12:30
Roma-Juventus
Domenica ore 15:30
Fiorentina-Sassuolo
Domenica ore 18:00
Programma della 16ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 gennaio
Juventus-Inter
Como-Sassuolo
Lazio-Fiorentina
Milan-Roma
Napoli-Sampdoria