L'Allianz Stadium riapre le porte alla Serie A Femminile: domenica Juventus-Roma con oltre 30mila spettatori. Collegati 110 paesi per il big match su Rai 2 e DAZN
A cinque anni di distanza da Juventus-Fiorentina del 2019, un match di campionato si torna a giocare allo Stadium (inizio alle 15.30). Girelli: "Di quel giorno ricordo tutto, spero di rivivere ogni emozione". In tribuna Cappelletti, il Ct Soncin e due medaglie olimpiche, Giulia Quintavalle e Giorgia Villa. Il weekend si apre con Sassuolo-Fiorentina e Como-Intersabato 12 ottobre 2024
Il 24 marzo del 2019, quando lo Juventus Stadium aprì le porte alle Juventus Women, fu una giornata storica per il calcio italiano. La Juventus superò la Fiorentina grazie a un gol di Pedersen, davanti a 39.027 spettatori: un dato impressionante, all'epoca. In questi cinque anni e mezzo, il calcio italiano è entrato nei grandi stadi (il Meazza di Milano, l'Olimpico di Roma, di nuovo al 'Franchi' di Firenze, senza contare le finali e le partite della Nazionale), e all'Allianz Stadium tornerà di nuovo domenica, per la sfida tra le due squadre che negli ultimi anni hanno vinto scudetti e coppe e rappresentato l'Italia in UEFA Women's Champions League.
Domenica alle 15.30, con diretta su Rai2 e DAZN, saranno almeno 30mila gli spettatori attesi all'Allianz Stadium per una partita - recita il claim della campagna lanciata in occasione dei 90 minuti tra bianconere e giallorosse - 'come non l'hai mai vista'. Una partita che arriva alla fine di una settimana in cui sia la Roma che la Juventus hanno debuttato come meglio non potevano in Champions: la Roma ha battuto il Wolfsburg, la Juventus ha vinto a Oslo sul campo del Valerenga.
PRODUZIONE TV Quella per Juventus-Roma, big match della sesta giornata della Serie A Femminile eBay, sarà una copertura mediatica totale. All'Allianz Stadium saranno 11 le telecamere impegnate nella produzione televisiva: tra queste anche la Robycam, che garantirà una prospettiva avveniristica dall'alto. Con Torino saranno collegati complessivamente 110 Paesi da tutto il mondo, grazie all'accordo con S&T Sports Group, che si occupa della distribuzione internazionale delle competizioni organizzate dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica.
IN TRIBUNA Sugli spalti dello Stadium ci saranno, tra gli altri, la presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica della FIGC Federica Cappelletti, il Ct della Nazionale Andrea Soncin e due medaglie olimpiche: Giulia Quintavalle, oro nel judo (categoria 57 kg) a Pechino 2008 e Giorgia Villa, argento a Parigi nella ginnastica artistica.
LA TESTIMONIANZA Con la maglia della Juventus ci saranno diverse calciatrici che c'erano quel 24 marzo del 2019: per tutte, una meravigliosa prima volta. "L'emozione la sentivamo già prima di scendere in campo - ricorda Cristiana Girelli -. Nel riscaldamento lo stadio era già pieno. E poi l'ingresso con mia nipote mano nella mano, il calcio d'inizio, l'atmosfera intorno. Mi ricordo tutto, nonostante siano passati cinque anni. Mi auguro di rivivere quelle emozioni domenica, magari ancora più belle".
IN CAMPO Il prossimo sarà il 23° match tra Juventus e Roma in tutte le competizioni; il bilancio pende a favore delle bianconere, con 15 successi contro i cinque delle giallorosse (due pareggi). La squadra da quest'anno affidata a Max Canzi è imbattuta in sei dei sette precedenti casalinghi in Serie A contro la Roma grazie a cinque vittorie e un pareggio; tuttavia, dopo aver incassato due reti nei primi quattro incroci interni con le giallorosse, ne ha subiti sei nei tre più recenti. Juventus che cercherà di conservare l'imbattibilità in campionato dopo aver vinto tutte le prime cinque partite; la Roma, invece, di punti ne ha 9 (due vittorie e tre pareggi contro Lazio, Sassuolo e Inter), e punta a tenersi in scia. La squadra di Spugna ha segnato 16 gol nelle ultime sette sfide di Serie A contro la Juventus, più del quintuplo di quelli che aveva realizzato nei primi otto incroci: tre. Come tre sono le vittorie della Roma sulla Juventus nei quattro precedenti dello scorso campionato, chiuso con il secondo scudetto di fila del club giallorosso.
LE ALTRE PARTITE La sesta giornata si aprirà sabato con due partite: alle 15 Sassuolo-Fiorentina, alle 18 Como-Inter. Domenica, apre Milan-Sampdoria alle 12.30, con Lazio-Napoli alle 18 a chiudere un weekend straordinario.