La Top 11 della 5ª giornata di campionato: Giugliano si conferma, accanto a lei spazio a tre giocatrici della Lazio
La squadra biancoceleste è rappresentata da Le Bihan, Visentin e Piemonte, schierate a supporto di Girelli, l’unica ad aver messo a segno una doppietta nel weekend. In porta c’è la nerazzurra Rúnarsdóttirlunedì 7 ottobre 2024
Grazie alla prima vittoria della stagione, la Lazio risale la classifica e manda tre giocatrici nella Top 11 della 5ª giornata di campionato. Accanto alla giallorossa Manuela Giugliano, l’unica conferma rispetto alla formazione ideale del turno precedente, trovano infatti spazio Clarisse Le Bihan, Noemi Visentin e Martina Piemonte, le grandi protagoniste del 3-2 della formazione biancoceleste ai danni del Sassuolo.
In porta c’è la nerazzurra Cecilía Rúnarsdóttir, che ha respinto tutti gli assalti della Roma senza però riuscire a opporsi all’autogol di Milinkovic. Davanti a lei il quartetto formato da Frederikke Thøgersen (Roma), Julie Piga (Milan), Emma Kullberg (Juventus) e Emma Færge (Fiorentina), a cui si aggiunge anche Severini, l’altra Emma della Fiorentina, premiata per il gol e per le tante conclusioni tentate nel match vinto con il Como. Il riferimento offensivo non può invece non essere Girelli, l’unica giocatrice ad aver messo a segno una doppietta nel weekend.
Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 della quinta giornata della Serie A Femminile eBay 2024-25:
● Cecilía Rúnarsdóttir: La giocatrice nerazzurra è stata il portiere con più salvataggi effettuati in questo turno di Serie A (nove) e con la più alta percentuale di parate tra quelli con almeno cinque tiri in porta fronteggiati (90% - 9/10).
● Frederikke Thøgersen: Nel turno di campionato appena concluso, la danese è stata – tra i difensori – la giocatrice con più cross (corner inclusi) effettuati (nove) e riusciti (quattro).
● Julie Piga: La rossonera è stata, nella giornata di Serie A appena conclusa, la giocatrice con più passaggi riusciti (70) e una delle tre con più tocchi effettuati (100 come Pittaccio, meno solo di Kullberg – 110).
● Emma Kullberg: Oltre ad essere la giocatrice con più tocchi effettuati in questo turno di campionato (110), la bianconera è stata – tra i difensori – la prima per passaggi effettuati sulla ¾ avversaria (27).
● Emma Færge: La danese è l’unico difensore con un gol segnato in questo turno di Serie A (rete nel 3-1 della Fiorentina contro il Como) e l’unica giocatrice in generale ad essere andata a bersaglio da fuori area.
● Manuela Giugliano: La giallorossa è stata la giocatrice con più occasioni create in questa giornata di campionato (cinque) e una delle due centrocampiste con più tiri tentati dall’interno dell’area di rigore (tre come Goldoni).
● Emma Severini: Oltre ad aver segnato uno dei tre gol della Fiorentina contro il Como, solo Zara Kramzar (quattro) ha tentato più volte la conclusione della azzurra nella sfida tra toscane e lombarde (tre come Janogy).
● Clarisse Le Bihan: La biancoceleste, nonostante in questo turno di Serie A sia rimasta in campo per 45’, è stata l’unica giocatrice a servire più di un assist (due); quattro inoltre le occasioni create dalla francese, meno solo di Giugliano (cinque).
● Martina Piemonte: Oltre ad aver firmato il gol del 3-2 della Lazio sul Sassuolo, la biancoceleste è stata la giocatrice con più tocchi nell’area di rigore avversaria nella giornata di campionato appena conclusa (14) e una delle due con più tiri tentati (sette come Haavi).
● Cristiana Girelli: Oltre ad essere l’unica giocatrice ad aver firmato una marcatura multipla nella giornata di Serie A appena conclusa (doppietta contro la Sampdoria), la bianconera è stata prima per percentuale di passaggi riusciti sulla ¾ avversaria tra le attaccanti che ne hanno effettuati almeno 10 in quella zona del campo (80% - 8/10).
● Noemi Visentin: La biancoceleste, oltre ad aver realizzato uno dei tre gol con cui la Lazio ha conquistato la sua prima vittoria in questa Serie A, ha centrato tre volte lo specchio della porta – nessuna ha fatto meglio nel weekend (tre anche per Haavi e Dompig).