Serie A eBay

La Top 11 della 3ª giornata di campionato: Andrés ancora al centro della difesa, accanto a lei si rivede l’infinita Gama

Tra le migliori del fine settimana ci sono tre giocatrici della Juventus e due di Inter e Roma. Nella formazione ideale trovano spazio anche Di Marino, Kramzar e Bonfantini

lunedì 23 settembre 2024

La Top 11 della 3ª giornata di campionato: Andrés ancora al centro della difesa, accanto a lei si rivede l’infinita Gama

Una sola conferma e dieci novità nella formazione ideale della 3ª giornata della Serie A eBay. Rispetto alla Top 11 della scorsa settimana mantiene una maglia da titolare il difensore dell’Inter Ivana Andrés. Alle sue spalle c’è la rossonera Laura Giuliani, mentre accanto a lei trovano spazio la giallorossa Lucia Di Guglielmo e capitane di Juventus e Napoli, Sara Gama e Paola Di Marino. Nella linea mediana si muovono le giovanissime centrocampiste di Como e Juve, Zara Kramzar (classe 2006) e Eva Schatzer (2005), che con la Lazio ha realizzato il suo terzo centro in campionato.

In fase offensiva il trio formato da Sofia Cantore (Juventus), Tessa Wullaert (Inter) e Agnese Bonfantini (Fiorentina), autrice di una doppietta come la giallorossa Évelyne Viens, schierata al centro dell’attacco.

Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 del terzo turno della Serie A Femminile eBay 2024-25:

● Laura Giuliani: Nessun portiere in questa giornata di Serie A ha effettuato più parate della giocatrice rossonera (otto come Ceasar); l’estremo difensore del Milan primeggia però per salvataggi su tiri da fuori area (tre contro l’Inter).

● Lucia Di Guglielmo: Tra i difensori che hanno effettuato almeno 10 passaggi sulla ¾ avversaria in questo turno di campionato, la giallorossa è quella che ha registrato la più alta percentuale di successo (82% - 9/11).

● Paola Di Marino: La giocatrice del Napoli è stata la migliore tra le compagne di squadra per passaggi riusciti (21) e duelli aerei ingaggiati (quattro); solo Sara Gama inoltre (12) ha effettuato più respinte difensive della classe ’94 (11).

● Ivana Andrés: La nerazzurra è stata la giocatrice che ha completato più passaggi nella propria metà campo in questa giornata di Serie A (35); tra i difensori inoltre, solo Milinkovic (cinque) ha intercettato più palloni della spagnola (tre).

● Sara Gama: La bianconera è stata la giocatrice con più respinte difensive in questa giornata di campionato (12); inoltre, tra le pari ruolo, solo Pleidrup (21) ha effettuato più ingressi sulla ¾ avversaria rispetto alla juventina (15 come Lundorf).

● Zara Kramzar: La giocatrice del Como è stata la migliore in questo turno di Serie A per occasioni create (otto, almeno tre più di qualsiasi altra) e cross riusciti (sei, corner inclusi, almeno il doppio di qualsiasi altra).

● Eva Schatzer: Oltre ad essere, con Goldoni e Karlernäs, una delle tre centrocampiste in gol in questa giornata di Serie A, solo Alice Pellinghelli (90%) e Henrietta Csiszár (89%) hanno registrato una percentuale di duelli vinti più alta rispetto alla bianconera (86% - 6/7) tra le giocatrici che ne hanno ingaggiati più di cinque nel weekend di Serie A.

● Tessa Wullaert: Oltre ad aver segnato un gol nell’1-1 tra Inter e Milan, la giocatrice belga è stata una delle due attaccanti con più di cinque cross effettuati in questa giornata di Serie A (sei per la nerazzurra, meno solo di Kramzar a 13).

● Sofia Cantore: Tra le giocatrici che hanno trovato il gol in questa giornata di campionato, solo Laurent (26) ha disputato meno minuti della bianconera (28); l’attaccante è stata inoltre l’unica tra le compagne di squadra ad aver effettuato più di due tiri da dentro l’area (tre).

● Agnese Bonfantini: Oltre ad essere, con Viens e Janogy, una delle tre giocatrici con una doppietta all’attivo in questo turno di Serie A, solo del Estal e Goldoni (quattro) hanno centrato più volte lo specchio della porta rispetto alla classe ’99 (tre come Cambiaghi).

● Évelyne Viens: Oltre ad aver realizzato una doppietta nel 3-1 della Roma contro il Como, la canadese è stata la giocatrice con più dribbling tentati in questa giornata di campionato (sei) e una delle due con più tocchi in area avversaria (13, meno solo di Janogy a 16).