La Top 11 della 17ª giornata: la formazione del weekend è a trazione rossonera. In porta c’è Bačić, davanti si rivede Cambiaghi
A rappresentare il Milan ci sono Vigilucci, Koivisto, Stokić e Ijeh, seguono Inter e Napoli con due giocatrici a testa. Per la Roma spazio a capitan Giugliano, autrice dell’unica doppietta del penultimo turno della regular seasonlunedì 3 febbraio 2025
La clamorosa rimonta in casa del Sassuolo permette al Milan di portare quattro giocatrici nella Top 11 della 17ª giornata della Serie A eBay. A rappresentare il Diavolo ci sono Koivisto, Vigilucci, Stokić e Ijeh, le ultime tre autrici delle reti che hanno piegato le neroverdi di Philtjens, anche lei inserita nella formazione ideale del weekend.
Tra le altre protagoniste di gironata ci sono Bačić e Pettenuzzo del Napoli, che a sorpresa ha fermato lo slancio della Juventus capolista, e le nerazzurre Magull e Cambiaghi, tornata a segnare dopo quasi quattro mesi. Per la Lazio vittoriosa a Como spazio a Le Bihan, la Roma risponde invece con capitan Giugliano, autrice dell’unica doppietta del penultimo turno della regular season, due perle da fuori area che hanno permesso alla centrocampista di diventare la miglior marcatrice della storia del club con 35 reti in campionato.
Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 della diciassettesima giornata della Serie A Femminile eBay 2024-25:
● Doris Bačić: Il portiere del Napoli ha registrato la più alta percentuale di parate in questo turno di Serie A considerando gli estremi difensori con almeno cinque cinque tiri nello specchio fronteggiati (85.7% - 6/7).
● Emma Koivisto: La rossonera è stata la giocatrice con più tocchi effettuati in questo turno di campionato (102) e – tra i difensori – una delle tre che ne hanno effettuati di più nell’area di rigore avversaria (quattro come Di Guglielmo e Ballisager).
● Tecla Pettenuzzo: La giocatrice del Napoli, nella giornata appena conclusa, ha registrato il record sia di respinte difensive (14) che di palloni intercettati (cinque).
● Valery Vigilucci: Oltre ad aver segnato il primo dei tre gol del Milan contro il Sassuolo, la rossonera ha recuperato sei palloni nella sfida del Ricci, record nel match condiviso con la compagna di squadra Rubio.
● Davina Philtjens: La belga è stata – tra i difensori – l’uinca giocatrice in gol in questo turno di Serie A (rete del momentaneo 2-0 contro il Milan) e, tra le compagne di squadra, quella che ha fatto pervenire più passaggi nell’ultimo terzo di campo (10) – in generale solo Mesjasz (14) ha fatto meglio nella sfida del Ricci.
● Lina Magull: Oltre ad aver realizzato uno dei due gol dell’Inter contro la Fiorentina, la tedesca ha registrato una percentuale di passaggi riusciti sulla ¾ avversaria pari all’89% (8/9), meno solo di Brighton (91%) tra le centrocampiste con più di cinque passaggi effettuati in quella zona del campo.
● Manuela Giugliano: Oltre ad essere l’unica giocatrice ad aver segnato più di un gol in questa giornata di Serie A (doppietta contro la Sampdoria) la giallorossa ha anche registrato il record di tiri nello specchio (quattro) tra tutte quelle scese in campo.
● Evelyn Ijeh: La svedese è stata l’unica giocatrice che in questo turno di campionato ha sia segnato che servito assist (gol e passaggio vincente nel 3-2 del Milan contro il Sassuolo).
● Clarisse Le Bihan: La biancoceleste, autrice del primo dei due gol della Lazio contro il Como, è stata la giocatrice che ha partecipato a più tiri in questa giornata di Serie A (10 – frutto di sei conclusioni e quattro occasioni create).
● Sara Stokić: La rossonera, oltre ad aver realizzato il gol del definitivo 3-2 contro il Sassuolo e ad aver registrato il record di tocchi in area avversaria nella sfida del Ricci (otto), è stata una delle due giocatrici che in questo turno di campionato hanno tentato più dribbling (sei come Bonansea).
● Michela Cambiaghi: Oltre ad aver aperto le marcature nel 2-0 dell’Inter sulla Fiorentina, l’attaccante è stata – tra le compagne di squadra – l’unica ad aver tentato più di due tiri nel match (tre, meno solo di Bonfantini, cinque, se si considerano anche le avversarie viola).