Serie A eBay

La Top 11 della 15ª giornata: nella formazione del weekend dominano Roma e Lazio, tre giocatrici a testa. Saracinesca Tampieri

Thogersen, Dragoni e Viens per le giallorosse; Castiello, Le Bihan e Piemonte per le biancocelesti. Polli trascinatrice per l'Inter

lunedì 20 gennaio 2025

La Top 11 della 15ª giornata: nella formazione del weekend dominano Roma e Lazio, tre giocatrici a testa. Saracinesca Tampieri

Tre giocatrici della Roma, tre della Lazio. Nella Top 11 della quartultima giornata della prima fase della Serie A Femminile eBay dominano il giallorosso e il biancoceleste: la vittoria della squadra di Spugna porta Thøgersen, Dragoni e Viens nella formazione ideale del weekend, la Lazio risponde con Castiello, Le Bihan e Piemonte.  

Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 della quindicesima giornata della Serie A Femminile eBay 2024-25:

  • Amanda Tampieri: La blucerchiata ha effettuato otto salvataggi in questa giornata di Serie A, almeno tre più di qualsiasi altra; inoltre, tra i portieri che hanno fronteggiato almeno cinque tiri nello specchio, ha registrato la percentuale più alta di parate (80% - 8/10).
  • Frederikke Thøgersen: La giallorossa è stata – tra i difensori – una delle tre giocatrici con più cross effettuati nella giornata di Serie A appena conclusa (sei, come Erzen, meno solo di Merlo, 10); inoltre, la danese è stata la prima nel match del Tre Fontane per palloni intercettati (tre).
  • Vanessa Panzeri: Tra le giocatrici che hanno effettuato almeno cinque contrasti in questa giornata di campionato, la blucerchiata è quella che ha registrato la più alta percentuale di successo (83.3% - 5/6).
  • Marija Ana Milinkovic: La nerazzurra è stata la giocatrice di movimento che ha recuperato più palloni in questa giornata di campionato (14) – in generale a 14 anche il portiere della Sampdoria Amanda Tampieri.
  • Davina Philtjens: Oltre ad essere, con Piga e Linari, uno dei tre difensori ad essere andati in gol in questa giornata di campionato (rete nell’1-1 tra Sassuolo e Fiorentina), la belga è stata, tra le pari ruolo, una delle due giocatrici con il 100% di passaggi riusciti sulla ¾ avversaria (5/5), insieme a Pellinghelli.
  • Antonietta Castiello: La biancoceleste è l’unica giocatrice ad aver segnato più di un gol in questa giornata di Serie A (doppietta contro il Napoli) e una delle due che hanno effettuato più tiri nello specchio della porta (tre come Bonansea).
  • Clarisse Le Bihan: Oltre ad aver servito un assist nel 4-0 della Lazio sul Napoli, la biancoceleste ha partecipato a cinque tiri nella giornata appena conclusa (due occasioni create e tre conclusioni), meno solo di Cernoia (sei) tra le centrocampiste scese in campo – cinque anche per Nischler.
  • Giulia Dragoni: Oltre ad aver segnato il primo dei tre gol della Roma contro la Juventus, la classe 2006 è stata – tra le giallorosse – la giocatrice con più duelli vinti (sei) e una delle due con più dribbling tentati (quattro come Corelli).
  • Elisa Polli: Oltre ad aver firmato l’1-0 dell’Inter sul Como, la nerazzurra è stata, con Cambiaghi, una delle due giocatrici con la più alta percentuale di dribbling riusciti tra quelle che in questo turno di Serie A ne hanno tentati più di due (80% - 4/5 per entrambe).
  • Évelyne Viens: In questa giornata di campionato, la canadese è stata una delle tre giocatrici con più tiri effettuati (cinque come Catena e Piga), una delle due con più tocchi in area avversaria (13, meno solo di Dompig, 14) e quella con più duelli aerei ingaggiati (otto, cinque dei quali vinti – come Koivisto e meno solo di Piemonte, sei).
  • Martina Piemonte: L’attaccante della Lazio è l’unica giocatrice che in questo turno di Serie A ha sia segnato che servito un assist (una rete e un passaggio vincente contro il Napoli) e, tra le calciatrici che hanno vinto il 100% dei duelli aerei, quella che ne ha ingaggiati di più (6).