Serie A eBay

La Top 11 della 14ª giornata: Andrés punto fermo della difesa, in attacco l’altra nerazzurra Serturini insieme a Ijeh e Kerr

Nel primo turno del 2025 brillano le giocatrici di Inter, Como e Juventus. Nella formazione ideale spazio anche alla punta del Milan e all’esterna del Sassuolo Philtjens, autrice di un gol capolavoro contro la Lazio

lunedì 13 gennaio 2025

La Top 11 della 14ª giornata: Andrés punto fermo della difesa, in attacco l’altra nerazzurra Serturini insieme a Ijeh e Kerr

La prima Top 11 del 2025 della Serie A Femminile eBay è formata per 9/11 da giocatrici di Inter, Como e Juventus. La formazione più rappresentata è quella nerazzurra: grazie al successo nello scontro diretto con la Roma trovano spazio nella formazione ideale della 14ª giornata i difensori Andrés e Milinkovic, la centrocampista Magull e l’attaccante Serturini, autrice del gol decisivo contro la sua ex squadra.

Segue il club lariano con il trio Gilardi, Rizzon e Kerr, a rappresentare la capolista ci sono invece Schatzer e Bennison. Le uniche due eccezioni sono rappresentate dall’ esterna del Sassuolo Philtjens, autrice di un gol capolavoro contro la Lazio, e dall’attaccante del Milan Ijeh, l’unica ad aver partecipato a più di due gol (una rete e due assist) nel turno appena concluso.

Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 della quattrordicesima giornata della Serie A Femminile eBay 2024-25:

● Astrid Gilardi: Tra i portieri che hanno fronteggiato più di un tiro nello specchio in questo turno di Serie A, la giocatrice del Como è l’unica ad aver tenuto la porta inviolata (sei salvataggi su sei conclusioni in porta); in generale nessuna ha effettuato più parate nella giornata appena conclusa – a sei anche Tampieri.

● Giulia Rizzon: Oltre ad aver servito l’assist del definitivo 2-0 a Kerr nella sfida con la Fiorentina, la giocatrice del Como ha effettuato otto respinte difensive nella giornata di Serie A appena terminata, record condiviso con Lena Hansen tra tutte quelle scese in campo.

● Ivana Andrés: Tra le giocatrici che in questo turno di Serie A hanno vinto il 100% di contrasti, la nerazzurra è quella che ne ha effettuati di più (5/5). La spagnola è stata inoltre prima tra le compagne di squadra per respinte difensive (tre).

● Davina Philtjens: Oltre ad essere, con Thøgersen, uno dei due difensori ad aver segnato un gol in questo turno di Serie A, la belga è stata, sempre tra le pari ruolo, una delle tre con più tocchi effettuati nell’area di rigore avversaria (tre come Kullberg ed Erzen).

● Marija Ana Milinkovic: Oltre ad essere stata la giocatrice con più tocchi (84), passaggi (68) e passaggi riusciti (62) nella sfida tra Roma e Inter, la bosniaca ha ingaggiato 14 duelli in questo turno di Serie A (meno solo di Tortelli, 18, tra i difensori) vincendone sette (come Zanoli) – tra le pari ruolo ha fatto meglio anche in questo caso solo Tortelli (11).

● Eva Schatzer: Oltre ad aver segnato uno dei tre gol della Juventus contro la Sampdoria, la bianconera è stata la centrocampista con più passaggi riusciti (60) e una delle due con più palloni giocati (81, meno solo di Connolly, 88) in questa giornata di campionato.

● Lina Magull: Nessuna centrocampista in questa giornata di Serie A ha intercettato più palloni della nerazzurra (tre come Connolly e Vaitukaityte); inoltre, sempre tra le pari ruolo, la tedesca è stata quella con più passaggi riusciti nell’ultimo terzo di campo (23).

● Hanna Bennison: Tra le centrocampiste che in questa giornata di campionato hanno effettuato almeno 50 passaggi, la bianconera ha registrato la più alta percentuale di successo (93% - 53/57). Nessuna giocatrice in generale, inoltre, ha creato più occasioni su azione per le compagne rispetto alla svedese (quattro come Beccari).

● Alex Kerr: Oltre ad essere, con Dompig, una delle due giocatrici ad aver firmato una marcatura multipla in questo turno di Serie A (doppietta decisiva contro la Fiorentina), la statunitense è stata quella con più tiri in porta effettuati (tre).

● Evelyn Ijeh: La rossonera è stata l’unica giocatrice ad aver partecipato a più di due gol in questa giornata di campionato (una rete e due assist nel 6-0 sul Napoli per la svedese del Milan).

● Annamaria Serturini: La nerazzurra, oltre ad aver segnato il gol vittoria dell’Inter contro la Roma e ad aver partecipato ad entrambe le marcature della propria squadra (una rete e un assist), è stata una delle due giocatrici che hanno tentato più tiri nella sfida del Tre Fontante (tre come Haavi).