La Top 11 della 13ª giornata: Polli-Piemonte-Cantore il tridente d'attacco. In mezzo al campo la coppia Magull-Tomaselli
Nell'ultimo turno prima della sosta natalizia brillano le attaccanti italiane: bene anche Nischler. Fiskerstrand tra i pali nonostante i gol subiti contro la Juventuslunedì 16 dicembre 2024
L'ultima Top 11 del 2024 della Serie A Femminile eBay ha un attacco tutto italiano. Protagoniste Elisa Polli (Inter), Martina Piemonte (Lazio) e Sofia Cantore (Juventus), tutte a segno nelle vittorie rispettivamente contro Sassuolo, Milan e Fiorentina. Tutta nerazzurra la coppia di centrali di centrocampo, con Magull e Tomaselli; in difesa c'è Minami, autrice del gol vittoria della Roma a Napoli, mentre tra i pali si conquista un posto Cecilie Fiskerstrand, nonostante la sconfitta della sua Fiorentina contro la Juventus.
Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 della tredicesima giornata della Serie A Femminile eBay 2024-25:
- Cecilie Fiskerstrand: Il portiere della Fiorentina ha effettuato nove parate nella sfida persa contro la Juventus, almeno tre più di qualsiasi altro estremo difensore nelle giornata di campionato appena conclusa.
- Martina Lenzini: Tra i difensori scesi in campo in questa giornata di Serie A. solo Maria Vittoria Nano (quattro) ha creato più occasioni della bianconera (due come Kullberg e Zanoli) e solo Tortelli (otto) ha intercettato più palloni (tre).
- Moeka Minami: Oltre ad aver firmato il gol vittoria della Roma sul Napoli, la giallorossa è stata la giocatrice con la più alta percentuale di passaggi riusciti tra quelle che ne hanno effettuati più di 20 in questo turno di Serie A (94.3% - 83/88).
- Ivana Andrés: Tra i difensori scesi in campo in questa giornata di Serie A, la spagnola dell’Inter è stata una delle due giocatrici ad essere andate a bersaglio (un gol come Minami) e una delle due che hanno vinto più duelli aerei (cinque, meno solo di Milinkovic, otto).
- Martina Zanoli: Oltre ad essere una delle due giocatrici che hanno servito più di un assist in questo turno di Serie A (due come Wullaert), la biancoceleste è stata, tra i difensori, l’unica a completare più di due cross su azione nella giornata appena conclusa (tre).
- Martina Tomaselli: La nerazzurra è stata, con Nischler e Cantore, una delle tre giocatrici che hanno segnato un gol da fuori area in questa giornata di campionato; inoltre, tra le centrocampiste che hanno ingaggiato almeno cinque duelli, solo Boattin (100%) ha registrato una percentuale di successo più alta della classe 2001 (83% - 5/6).
- Lina Magull: La nerazzurra è stata la centrocampista che in questa giornata di Serie A ha creato più occasioni su azione per le compagne (quattro) e, sempre tra le pari ruolo, quella con la più alta percentuale di passaggi riusciti tra quelle che ne hanno effettuati più di 10 (91% - 20/22).
- Nadine Nischler: Oltre ad aver segnato uno dei due gol del Como nella vittoria contro la Sampdoria, la classe 2000 è stata la giocatrice che ha partecipato a più tiri nel turno di campionato appena concluso (13 – sei conclusioni e sette occasioni create).
- Sofia Cantore: La bianconera, oltre ad aver firmato una doppietta nel 3-0 della Juventus in casa della Fiorentina, è stata – tra le compagne di squadra – una delle tre che hanno effettuato più tocchi nell’area di rigore avversaria (quattro, meno solo di Vangsgaard, nove, e Beccari, sei).
- Martina Piemonte: Oltre ad essere stata, con Cantore, una delle due giocatrici che hanno segnato più di un gol in questo turno di Serie A (doppietta contro il Milan), la centravanti della Lazio è stata l’unica ad aver registrato il 100% di tiri nello specchio tra quelle che hanno effettuato più di due conclusioni (3/3).
- Elisa Polli: L’attaccante dell’Inter, oltre ad aver segnato un gol nel 3-0 contro il Sassuolo, è stata la giocatrice che ha tentato più dribbling in questa giornata di campionato (sette) e una delle tre che hanno effettuato più tocchi nell’area di rigore avversaria (nove come Vangsgaard, meno solo di Giacinti, 10).