La Top 11 della 12ª giornata: Bonansea si conferma, insieme a lei spazio alle altre azzurre Di Guglielmo, Severini, Giugliano e Giacinti
L’attaccante della Juventus inserita per la seconda volta di fila nella formazione ideale del weekend. La Roma con tre giocatrici è la squadra più rappresentata, seguono Lazio e Milan con duelunedì 9 dicembre 2024
La Roma torna al successo dopo il pareggio con il Sassuolo e, oltre a rimanere nella scia della Juventus, porta tre giocatrici nella formazione ideale della 12ª giornata della Serie A eBay. Nell’undici titolare del turno trovano spazio le due marcatrici Di Guglielmo e Giacinti, in gol anche nell’ultimo derby, oltre a Giugliano, che nonostante il rigore sbagliato ha deciso la gara con il Como con un doppio assist per le compagne di club e Nazionale.
A proposito di azzurro, Bonansea - grazie alla rete decisiva nei 90’ con la Lazio - trova spazio nella Top 11 per la seconda volta consecutiva. Sono invece due le giocatrici di Lazio e Milan, da una parte Zanoli e Le Bihan, dall’altra Swabi e Renzotti. Completano l’undici il portiere nerazzurro Rúnarsdóttir, la centrocampista viola Severini e l’attaccante del Sassuolo Chmielinski, la seconda miglior marcatrice della stagione dietro a Girelli.
Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 della settima giornata della Serie A Femminile eBay 2024-25:
● Cecilía Rúnarsdóttir: La nerazzurra ha registrato la più alta percentuale di parate in questa giornata di Serie A (87.5% - 7/8) ed è stata uno dei due portieri con più salvataggi effettuati in assoluto (sette come Cetinja).
● Lucia Di Guglielmo: Oltre ad essere l’unico difensore ad aver segnato “dalla panchina” in questa giornata di Serie A (rete del momentaneo 1-1 con il Como) la giallorossa è stata, sempre tra le pari ruolo, una delle due giocatrici con più passaggi effettuati sulla ¾ avversaria nel match del Tre Fontane (11, meno solo di Minami, 20).
● Allyson Swaby: Tra le giocatrici che in questa giornata di campionato hanno effettuato più di 30 passaggi, la rossonera è quella che ha registrato la più alta percentuale di riuscita (97.3% - 36/37).
● Martina Zanoli: La biancoceleste è stata, nella giornata di Serie A appena conclusa, la giocatrice che ha vinto più duelli (12 su 14) e più contrasti (10 su 10).
● Emma Severini: Oltre ad aver segnato il primo gol della rimonta viola con la Sampdoria, la classe 2003 è stata una delle due giocatrici che hanno effettuato più tocchi in questo weekend di campionato (94, meno solo di Giugliano, 96).
● Manuela Giugliano: La giallorossa è l’unica giocatrice che in questa giornata di Serie A ha partecipato a più di un gol (due assist contro il Como) e una delle due che hanno tirato più volte nello specchio della porta (tre come Simonetti).
● Monica Renzotti: Oltre ad aver fornito l’assist a Nadim per il pareggio nel derby tra Milan e Inter, la rossonera ha registrato la più alta percentuale di passaggi riusciti sulla ¾ avversaria tra quelle che in questa giornata di Serie A ne hanno effettuati più di 30 in quella zona del campo (84.9% - 28/33).
● Clarisse Le Bihan: La biancoceleste è stata, con Bonansea, una delle due giocatrici ad aver segnato un gol da fuori area in questo turno di campionato e, tra le centrocampiste, una delle tre che hanno partecipato a più tiri – sette per la francese (quattro occasioni create e tre conclusioni), meno solo di Giugliano (12) e Simonetti (nove).
● Gina Chmielinski: Oltre ad aver realizzato il primo dei due gol del Sassuolo nella sfida con il Napoli, la neroverde è stata la centrocampista con più tocchi effettuati nell’area di rigore avversaria (otto) in questa giornata di Serie A; in generale solo Janogy (15) ne ha registrati più della tedesca.
● Valentina Giacinti: Nel turno di campionato appena concluso, la giallorossa, oltre ad aver firmato la rete del definitivo 2-1 della Roma contro il Como, ha effettuato cinque conclusioni (nessuna ha fatto meglio tra tutte quelle scese in campo – a cinque anche Chmielinski, Giugliano e Simonetti).
● Barbara Bonansea: In questo turno di campionato, la bianconera ha realizzato da subentrata il gol vittoria della Juventus e tra le giocatrici che in generale sono andate a bersaglio, solo Jóhannsdóttir (6) ha disputato meno minuti della classe ’91 (16) – nessuna compagna di squadra inoltre ha tirato più volte in porta (due come Girelli e Beccari).