Serie A eBay

La Top 11 della 10ª giornata: Chmielinski e Wullaert guidano il centrocampo a suon di gol, in attacco Giacinti e la ‘prima’ di Lehmann

Le giocatrici di Sassuolo e Inter sono state le uniche a mettere a segno una doppietta (con Juventus e Sampdoria). Esordio nella formazione ideale del weekend per la bianconera. Grazie alla vittoria nel derby sono quattro le giallorosse presenti, due quelle del Como

lunedì 18 novembre 2024

La Top 11 della 10ª giornata: Chmielinski e Wullaert guidano il centrocampo a suon di gol, in attacco Giacinti e la ‘prima’ di Lehmann

Sono Chmielinski e Wullaert a guidare la Top 11 della decima giornata della Serie A Femminile eBay: le centrocampiste di Sassuolo e Inter sono le uniche ad aver realizzato una doppietta nel fine settimana, la prima nel 2-2 in casa della Juventus e la seconda nel 3-0 sul campo della Sampdoria.

La vittoria nel derby consente alla Roma di portare quattro giocatrici nella formazione ideale del weekend (Di Guglielmo e Giacinti, in gol con la Lazio, oltre a Greggi e Haavi), mentre il successo del Como nello scontro diretto con il Milan permette di ottenere una maglia da titolare a Gilardi e Rizzon. Prima ‘chiamata’ per la bianconera Lehmann, autrice del provvisorio 2-1 nella sfida con le neroverdi e, più in generale, di un ottima prestazione.

Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 della settima giornata della Serie A Femminile eBay 2024-25:

● Astrid Gilardi: Il portiere del Como è, tra gli estremi difensori che in questo turno di Serie A hanno subito più di tre tiri nello specchio, l’unica giocatrice che ha tenuto la porta inviolata (quattro salvataggi su quattro conclusioni in porta).

● Tecla Pettenuzzo: La classe ‘99 del Napoli è stata la giocatrice che in questa giornata di campionato ha effettuato più respinde difensive (10).

● Giulia Rizzon: La classe ’93 è stata – tra i difensori – la giocatrice con la più alta percentuale di passaggi riusciti nella sfida tra Milan e Como (86.7%); in generale, tra le pari ruolo con più di 10 passaggi totali nel turno appena concluso, solo Rosucci (90.2%) e Pettenuzzo (87.5%) hanno fatto meglio.

● Lucia Di Guglielmo: Oltre ad essere l’unico difensore ad aver segnato un gol in questa giornata di campionato, la giallorossa è stata – tra le compagne di squadra – quella che ha vinto più duelli nel derby con la Lazio (sei).

● Emilie Haavi: La norvegese è stata la giocatrice che in questo turno di campionato ha creato più occasioni per le compagne (cinque, incluso un assist) e solo Martina Toniolo (nove) ha effettuato più cross della giallorossa (otto).

● Giada Greggi: Nella giornata appena conclusa la giallorossa è stata la giocatrice di movimento con più palloni recuperati (12) e, tra le compagne di squadra, quella con più tocchi (60), p C'è Eli Del Estal a guidare la Top 11 della settima giornata della Serie A Femminile eBay: l'attaccante spagnola, con tre gol, ha trascinato il Como Women nella vittoria sul campo del Sassuolo. Ai lati dell'ex Napoli, Agnese Bonfantini (Fiorentina) e Valentina Giacinti (Roma), entrambe a segno contro Lazio e Milan. assaggi totali (43) e passaggi riusciti (34).

● Gina Chmielinski: Oltre ad essere l’unica centrocampista ad aver siglato una marcatura multipla in questo turno di Serie A (doppietta nel 2-2 con la Juventus), la tedesca è stata – tra le pari ruolo – la giocatrice che ha recuperato più palloni nell’ultimo terzo di campo (tre).

● Marie Detruyer: Oltre ad aver servito un assist nel 3-0 dell’Inter sulla Sampdoria, tra le centrocampiste che hanno vinto il 100% dei contrasti in questa giornata di Serie A, solo Vero Boquete (cinque) ne ha effettuati più della nerazzurra (tre).

● Tessa Wullaert: La nerazzurra è stata, con Chmielinski, una delle due giocatrici che hanno segnato più di un gol in questa giornata di campionato (doppietta contro la Sampdoria) e, con Girelli e Janogy, una delle tre che hanno effettuato più tiri dall’interno dell’area di rigore – quattro ciascuna.

● Valentina Giacinti: Oltre ad aver realizzato il secondo gol nel 2-1 della Roma sulla Lazio, la giallorossa è stata, tra le compagne di squadra, una delle due con più duelli ingaggiati nel match (otto per l’attaccante, nove per Greggi).

● Alisha Lehmann: Oltre ad essere andata a bersaglio nel 2-2 contro il Sassuolo, la bianconera è stata, tra le giocatrici con il 100% di tiri nello specchio in questo turno di Serie A, quella che ne ha effettuati di più (quattro, almeno il doppio di qualsiasi altra).