La Top 11 della 10ª giornata: Chmielinski e Wullaert guidano il centrocampo a suon di gol, in attacco Giacinti e la ‘prima’ di Lehmann
Le giocatrici di Sassuolo e Inter sono state le uniche a mettere a segno una doppietta (con Juventus e Sampdoria). Esordio nella formazione ideale del weekend per la bianconera. Grazie alla vittoria nel derby sono quattro le giallorosse presenti, due quelle del Comolunedì 18 novembre 2024
Sono Chmielinski e Wullaert a guidare la Top 11 della decima giornata della Serie A Femminile eBay: le centrocampiste di Sassuolo e Inter sono le uniche ad aver realizzato una doppietta nel fine settimana, la prima nel 2-2 in casa della Juventus e la seconda nel 3-0 sul campo della Sampdoria.
La vittoria nel derby consente alla Roma di portare quattro giocatrici nella formazione ideale del weekend (Di Guglielmo e Giacinti, in gol con la Lazio, oltre a Greggi e Haavi), mentre il successo del Como nello scontro diretto con il Milan permette di ottenere una maglia da titolare a Gilardi e Rizzon. Prima ‘chiamata’ per la bianconera Lehmann, autrice del provvisorio 2-1 nella sfida con le neroverdi e, più in generale, di un ottima prestazione.
Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 della settima giornata della Serie A Femminile eBay 2024-25:
● Astrid Gilardi: Il portiere del Como è, tra gli estremi difensori che in questo turno di Serie A hanno subito più di tre tiri nello specchio, l’unica giocatrice che ha tenuto la porta inviolata (quattro salvataggi su quattro conclusioni in porta).
● Tecla Pettenuzzo: La classe ‘99 del Napoli è stata la giocatrice che in questa giornata di campionato ha effettuato più respinde difensive (10).
● Giulia Rizzon: La classe ’93 è stata – tra i difensori – la giocatrice con la più alta percentuale di passaggi riusciti nella sfida tra Milan e Como (86.7%); in generale, tra le pari ruolo con più di 10 passaggi totali nel turno appena concluso, solo Rosucci (90.2%) e Pettenuzzo (87.5%) hanno fatto meglio.
● Lucia Di Guglielmo: Oltre ad essere l’unico difensore ad aver segnato un gol in questa giornata di campionato, la giallorossa è stata – tra le compagne di squadra – quella che ha vinto più duelli nel derby con la Lazio (sei).
● Emilie Haavi: La norvegese è stata la giocatrice che in questo turno di campionato ha creato più occasioni per le compagne (cinque, incluso un assist) e solo Martina Toniolo (nove) ha effettuato più cross della giallorossa (otto).
● Giada Greggi: Nella giornata appena conclusa la giallorossa è stata la giocatrice di movimento con più palloni recuperati (12) e, tra le compagne di squadra, quella con più tocchi (60), p C'è Eli Del Estal a guidare la Top 11 della settima giornata della Serie A Femminile eBay: l'attaccante spagnola, con tre gol, ha trascinato il Como Women nella vittoria sul campo del Sassuolo. Ai lati dell'ex Napoli, Agnese Bonfantini (Fiorentina) e Valentina Giacinti (Roma), entrambe a segno contro Lazio e Milan. assaggi totali (43) e passaggi riusciti (34).
● Gina Chmielinski: Oltre ad essere l’unica centrocampista ad aver siglato una marcatura multipla in questo turno di Serie A (doppietta nel 2-2 con la Juventus), la tedesca è stata – tra le pari ruolo – la giocatrice che ha recuperato più palloni nell’ultimo terzo di campo (tre).
● Marie Detruyer: Oltre ad aver servito un assist nel 3-0 dell’Inter sulla Sampdoria, tra le centrocampiste che hanno vinto il 100% dei contrasti in questa giornata di Serie A, solo Vero Boquete (cinque) ne ha effettuati più della nerazzurra (tre).
● Tessa Wullaert: La nerazzurra è stata, con Chmielinski, una delle due giocatrici che hanno segnato più di un gol in questa giornata di campionato (doppietta contro la Sampdoria) e, con Girelli e Janogy, una delle tre che hanno effettuato più tiri dall’interno dell’area di rigore – quattro ciascuna.
● Valentina Giacinti: Oltre ad aver realizzato il secondo gol nel 2-1 della Roma sulla Lazio, la giallorossa è stata, tra le compagne di squadra, una delle due con più duelli ingaggiati nel match (otto per l’attaccante, nove per Greggi).
● Alisha Lehmann: Oltre ad essere andata a bersaglio nel 2-2 contro il Sassuolo, la bianconera è stata, tra le giocatrici con il 100% di tiri nello specchio in questo turno di Serie A, quella che ne ha effettuati di più (quattro, almeno il doppio di qualsiasi altra).