![Al via la terza edizione dell’eBay Values Award dedicata ai valori "fuori dal campo" delle calciatrici di Serie A Femminile](/media/251703/seriea-ebay-valuesaward-990x695px.jpg?anchor=center&mode=crop&width=144&height=90&rnd=133736294360000000)
La sensibilità dei numeri uno, dentro e fuori dal campo. La vita di Giuliani tra parate, studio e poesie
Il portiere del Milan e della Nazionale dimostra come si possa vivere la propria carriera in maniera non monodimensionale, ma con sensibilità, empatia e apertura verso il mondo e gli altri. È lei la vincitrice dell’edizione di aprile del premiogiovedì 18 maggio 2023
![La sensibilità dei numeri uno, dentro e fuori dal campo. La vita di Giuliani tra parate, studio e poesie](/media/199765/giuliani.jpg?anchor=center&mode=crop&width=730&height=358&rnd=133288906100000000)
È opinione comune che i portieri siano tutti un po’ "matti" ed eccentrici. Per scegliere il più solitario e rischioso dei ruoli del calcio bisogna avere le spalle larghe e una spiccata personalità, che permetta ai numeri uno di vivere la propria dimensione sportiva - che ha tempi e logiche diverse rispetto a quella del resto del gruppo - senza alcuna indecisione. Laura Giuliani dimostra quotidianamente, in campo e non solo, di avere caratteristiche fuori dal comune, che sfrutta per guidare la difesa e per dare l’esempio ai tifosi e alle tante bambine sognano di poter seguire le sue orme. La sua storia incarna i valori della curiosità, dell’attenzione, della responsabilità sociale e ambientale, questi i motivi che le hanno permesso di aggiudicarsi l’edizione di aprile dell’eBay Values Award, il riconoscimento assegnato mensilmente alla calciatrice del massimo campionato che si distingue per il suo comportamento.
![](/media/199766/giuliani-2.png)
Come si manifestano i valori? C’è la via breve: un gesto, una dichiarazione. Poi c’è una via più lunga, che coincide con la globalità della persona e di una carriera, la sommatoria di tante piccole cose e non la singolarità di un episodio. Laura Giuliani è da tempo battitrice libera di questa seconda strada: una spiccata sensibilità per lo studio, con una particolare attenzione all’esplorazione della psicologia sportiva, tema così rilevante per chi di professione decide di fare il portiere; l’amore per i libri e la scrittura, la lettura e la poesia; l’attenzione per le tematiche alimentari e della buona nutrizione; l’impegno in favore della sostenibilità ambientale, in particolare della riduzione delle plastiche, e il coinvolgimento diretto in attività di solidarietà.
Tutti temi attivamente e costantemente comunicati sui propri canali social, dove condivide pensieri ed emozioni con i suoi follower nella speranza di poter lasciare il segno anche per i suoi interventi fuori dal campo. Laura Giuliani è il prototipo di come si possa vivere la propria carriera nello sport professionistico in maniera non monodimensionale, ma con sensibilità, empatia e apertura verso il mondo e gli altri.
Da qui al termine della stagione – all’appello mancano la vincitrice dell’edizione di maggio e quella che si porterà a casa il trofeo messo in palio in occasione della finale di Coppa Italia FS Italiane - la giuria formata da componenti della Divisione Calcio Femminile, di eBay e dalla commentatrice televisiva ed ex calciatrice Katia Serra continuerà a valutare i gesti di impegno, coraggio, tenacia e sacrificio, ma anche di correttezza e rispetto verso arbitri, avversarie e tifosi, per individuare le calciatrici meritevoli di ricevere il premio.
L’eBay Values Award metterà a disposizione di tutte le vincitrici dei percorsi formativi organizzati da SDA Bocconi School of Management di Milano e dal prof. Dino Ruta, Direttore Sport Knowledge Center. Per ciascuna calciatrice che riceverà il riconoscimento, il percorso si articolerà in tre momenti fondamentali: una sessione di coaching individuale, un programma online on demand di “Personal Branding” con supporto all’apprendimento dedicato, e un workshop intensivo in presenza, al fine di costruire un percorso di sviluppo professionale di valore per ogni ragazza, sul rettangolo di gioco e non solo.