La Sampdoria si aggiudica 1-0 il posticipo con il Napoli e centra la prima vittoria in campionato
Le blucerchiate passano al “Piccolo” grazie alla rete dal dischetto di Arcangeli e scavalcano le campane in classificadomenica 26 gennaio 2025
La sfida tra Napoli e Sampdoria che ha chiuso la 16ª giornata della Serie A eBay 2024/25 la vincono le blucerchiate di Castiglione, che dopo la rimonta subita con il Milan nel turno precedente, centrano il primo successo stagionale nel torneo sul campo delle partenopee.
Allo stadio “Giuseppe Piccolo” di Cercola, la gara sembra accendersi subito con il gol di Kullashi, ma al momento del tiro il gioco è fermo per lo scontro al limite dell’area blucerchiata tra Bellucci e Arcangeli, in cui l’arbitro, tra le polemiche, fischia a favore delle ospiti. Dopo la fiammata iniziale i ritmi si abbassano e nonostante sia il Napoli a tenere maggiormente il possesso del pallone, in chiave offensiva sembra mancare la giusta determinazione sia da una parte che dall'altra. La più propositiva, tra le undici del neo allenatore Sassarini, è Muth, ma nelle due occasioni che ha per fare male a Tampieri, colpisce malissimo il pallone. Dal lato opposto, a farsi vedere di più dalle parti di Bacic sono soprattutto Baldi e Arcangeli, che alla mezzora dialogano a perfezione prima che la classe 2003 carichi un destro a incrociare finito fuori di poco. La chance più nitida del primo tempo è però quella di Fallico al 44’: la blucerchiata raccoglie il cross arretrato di Nano da sinistra e, complice una leggera deviazione del portiere avversario, vede il pallone stamparsi sulla traversa.
La ripresa sembra prosguire sulla falsariga della prima frazione, con le due squadre molto frenate e incapaci di trovare l’affondo. Tuttavia, anche in questo caso, a ravvivare la gara è un altro legno della Sampdoria, questa volta colpito da Baldi, che con un tiro-cross per pochissimo non beffa Bacic. Il vantaggio sfiorato dà nuovo slancio alle liguri, che guadagnano metri e dopo essere andate vicino al gol anche con Pellegrino Cimò al 61’ (grande intervento dell’estremo difensore croato) lo realizzano una decina di minuti più tardi. L’episodio che rompe gli equilibri arriva infatti al 71’, quando Sandvej aggancia nella propria area di rigore Baldi, causando un calcio di rigore a favore delle ospiti.
Dal dischetto non sbaglia Arcangeli, che non angola molto la conclusione ma calcia abbastanza alto per eludere l’intervento di Bacic. Sassarini prova a scuotere le sue effettuando dei cambi soprattutto in attacco, ma le partenopee non trovano gli spazi per far male alle avversarie e al triplice fischio incassano il sesto ko di fila in campionato, il primo dopo il cambio in panchina e il 12° in 16 giornate. Sorride invece la Sampdoria, che grazie all’1-0 di questa domenica conquista la prima vittoria nel torneo in corso (la precedente risaliva allo scorso 5 maggio sempre contro le campane) e abbandona l’ultimo posto in classifica salendo a 8 punti, a +2 sulle rivali di giornata ora fanalino di coda a 6.
Risultato del posticipo della 16ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Napoli-Sampdoria 0-1
72’ rig. Arcangeli (S)
Juventus-Inter 2-0
(giocata venerdì)
Como-Sassuolo 0-3
(giocata sabato)
Lazio-Fiorentina 2-0
(giocata sabato)
Milan-Roma 3-2
(giocata sabato)
Programma della 17ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Sabato 1 e domenica 2 febbraio
Inter-Fiorentina
Roma-Sampdoria
Sassuolo-Milan
Juventus-Napoli
Como-Lazio