Coppa Italia Frecciarossa

La Roma ipoteca la sua 5ª finale consecutiva: 3-1 rifilato al Sassuolo nella semifinale d’andata. Domenica Fiorentina-Juventus

Apre Viens, raddoppia Corelli e poi l’eurogol di Giugliano. Poje Mihelic accorcia le distanze. Gara di ritorno in programma 4, 5 o 6 marzo 2025.

sabato 15 febbraio 2025

La Roma ipoteca la sua 5ª finale consecutiva: 3-1 rifilato al Sassuolo nella semifinale d’andata. Domenica Fiorentina-Juventus

Nella prima semifinale d’andata della Coppa Italia Frecciarossa 2024-25, giocata allo Stadio Enzo Ricci, la Roma batte 3-1 il Sassuolo e mette così una seria ipoteca sulla sua quinta finale consecutiva nella competizione. Le giallorosse, detentrici del trofeo, vanno infatti a segno con Viens (3’), Corelli (26’) e Giugliano (74’), potendo così partire da una situazione di netto vantaggio nella semifinale di ritorno (3-4-5 marzo, data ancora da definire). Per le neroverdi va invece in rete la giovane stellina slovena Poje Mihelic. 16° risultato utile consecutivo, tra Serie A e Coppa Italia, per la Roma contro il club neroverde, mentre il Sassuolo chiude una striscia di tre partite di fila senza ko in questo torneo. Domenica alle 15, in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW, l'andata dell'altra semifinale, quella tra Fiorentina e Juventus.

SASSUOLO-ROMA 1-3. Allo Stadio Enzo Ricci, le campionesse d’Italia ci mettono solo 3’ per passare in vantaggio. Haavi mette al centro, dove Giugliano incrocia col destro di controbalzo; conclusione non irresistibile, che si trasforma però in un assist perché Viens devia sottoporta firmando l’1-0 giallorosso. Avanti nel punteggio, la Roma non smette comunque di creare gioco e occasioni, sfruttando soprattutto la vivacità di Dragoni e i colpi di Giugliano. La capitana sfiora infatti il raddoppio al 22’, girando di poco alto un ottimo invito dalla destra di Corelli. Il 2-0 romanista è soltanto rimandato di pochi minuti, visto che matura al 26’. Cross della solita Haavi e Corelli insacca di testa sul palo più lontano, prendendo in controtempo Lonni con un tocco morbido. Sebbene mai rinunciatarie, per tutto il primo tempo le padrone di casa faticano a creare potenziali occasioni, tanto che Kresche risulta quasi inoperosa. Al rientro negli spogliatoi, è allora 2-0 ospite.

Complice l’ingresso in campo dell’ottima Dhont – subentrata a Fisher dal 46’ – il Sassuolo riparte con un piglio decisamente diverso, creando qualche pericolo alla difesa ospite. La squadra allenata da mister Spugna non resta certo a guardare, obbligando la retroguardia neroverde a murare due conclusioni ravvicinate di Giugliano e Di Guglielmo. Al 65’ tocca invece a Lonni salvare di piede su Haavi, con la norvegese lanciata in verticale dall’ottimo break di Corelli. Il tris giallorosso è comunque nell’aria e si materializza al 74’. Kuhl recupera bene palla sulla trequarti avversaria e serve Giugliano; la capitana s’inventa allora l’eurogol con un destro spaziale dal limite, infilando palla all’incrocio dei pali e firmando il 3-0. La partita resta sempre godibile ed emozionante, tanto che, all’86’, il Sassuolo accorcia le distanze. Fa tutto Poje Mihelic, abilissima prima nel rifinire e poi nel finalizzare con un mancino rasoterra da posizione defilata in area per il 3-1. Risultato che non cambia più, fino al triplice fischio arbitrale. La Roma vince e fa festa, ma già pensa al ritorno.

SEMIFINALI (diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW)

Sabato 15 febbraio, ore 12.30
Sassuolo-Roma 1-3
3’ Viens (R), 26’ Corelli (R), 74’ Giugliano (R), 86’ Poje Mihelic (S)

Domenica 16 febbraio, ore 15
Fiorentina-Juventus

4-5-6 marzo, date da definire
Roma-Sassuolo
Juventus-Fiorentina

FINALE (17-18-19 maggio, data da definire)