La Roma ipoteca il pass per la fase a gironi: Vorskla battuto 3-0 nell’andata del secondo turno preliminare
Viens, Giugliano e Giacinti stendono la formazione ucraina. Mercoledì prossimo il match di ritorno, che alla luce della situazione in Ucraina si disputerà nuovamente al Tre Fontane di Romamercoledì 11 ottobre 2023
Cambia la competizione ma non la sostanza e al Tre Fontane va in scena l’ennesimo show giallorosso. Dopo le goleade inflitte alle avversarie nelle prime tre giornate di campionato, la Roma ipoteca il pass per la fase a gironi della UEFA Women’s Champions League superando 3-0 le ucraine del Vorskla nella gara d’andata del secondo turno preliminare. Una dimostrazione di forza che porta le firme della canadese Viens, acquistata in estate per sostituire Andressa, e delle azzurre Giugliano e Giacinti, imbeccate alla perfezione dalla scatenata Haavi.
Le capitoline sono a un passo dalla seconda qualificazione consecutiva alla massima competizione europea, che non vedrà invece ai nastri di partenza la Juventus, eliminata dall’Eintracht Francoforte nel primo turno. Mercoledì 18 ottobre alle 14.30 la formazione allenata da Spugna potrebbe festeggiare lo storico traguardo davanti ai suoi tifosi, dato che la gara di ritorno - alla luce della situazione in Ucraina - si disputerà nuovamente al Tre Fontane di Roma.
LA FORMULA - Il secondo turno è suddiviso in due percorsi: il percorso Campioni (con 14 squadre in gara per sette posti alla fase a gironi) e il percorso Piazzate (con dieci squadre in gara per cinque posti alla fase a gironi). Entrambi prevedono partite di andata e ritorno. Il sorteggio della fase a gironi si svolgerà venerdì 20 ottobre a Nyon (Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea e Lione già qualificate).