
La presidente Cappelletti tra i relatori della quarta edizione della Giornata Europea contro le Molestie: "Lo sport e i suoi valori devono vincere su tutto"
L'evento è stato organizzato dalla FISE presso la sede italiana del Parlamento Europeo: "Siamo molto sensibili a ogni forma di abuso, violenza e discriminazione. Per questo, oltre ad una vigilanza attiva che passa dai club, ci avvaliamo del regolamento del safeguarding della FIGC, ma vogliamo andare oltre intensificando i controlli"martedì 25 febbraio 2025

La presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica della FIGC Federica Cappelletti è stata tra i relatori della quarta edizione della Giornata Europea contro le Molestie, organizzata dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Un appuntamento fisso per denunciare la drammatica realtà delle molestie che, purtroppo, coinvolge anche il mondo dello sport.
“Come calcio femminile siamo molto sensibili a ogni forma di abuso, violenza e discriminazione - le parole di Cappelletti -. Per questo, oltre ad una vigilanza attiva che passa dai club, ci avvaliamo del regolamento del safeguarding della FIGC, con commissione istituita su delibera del CONI, che punta a creare un ambiente sportivo sicuro e inclusivo, limitando ogni forma di prepotenza, sopraffazione, molestia. Ma vogliamo andare oltre, intensificando i controlli. Lo sport e i suoi valori devono vincere su tutto”.
L’iniziativa, che si è svolta presso la sede italiana del Parlamento Europeo, è stata promossa dalla FISE in collaborazione con il CONI, Parlamento Europeo, Sport e Salute, RAI per la Sostenibilità ESG, RaiNews24, Autorità Garante dell’Infanzia e l’Adolescenza, Osservatorio Nazionale contro bullismo e disagi giovanili e con SOS Villaggi dei Bambini ETS. Durante la giornata, è stato proiettato anche un videomessaggio di Elena Linari, impegnata in questi giorni con la Nazionale nelle due partite di Nations League contro Galles e Danimarca.
"A nome di tutta la Nazionale e di tutte le donne porto il saluto ai presenti - le parole di Linari -. Purtroppo sempre più donne vengono molestate in ogni situazione. Nonostante aumentino le denunce e la voglia di noi donne di sentirsi protette e al sicuro, i numeri di questi episodi non accennano a scendere. Ci auguriamo che, anche con il vostro sostegno, i casi di molestie possano invece diminuire. Viva le donne".