Serie A eBay

La Lazio vola nella Poule Salvezza: 4-0 al Napoli e sesto risultato utile di fila in campionato

Biancocelesti a +18 sulla Sampdoria e permanenza in Serie A ipotecata. Napoli sempre penultimo e al secondo stop consecutivo in questa fase

sabato 8 marzo 2025

La Lazio vola nella Poule Salvezza: 4-0 al Napoli e sesto risultato utile di fila in campionato

Nel sabato della seconda giornata della Poule Salvezza di Serie A eBay 2024/25, turno in cui Serie A e Serie B Femminile celebrano la Giornata internazionale dei diritti delle donne, fa festa ancora la Lazio. La squadra biancoceleste batte 4-0 il Napoli grazie alle reti di Connolly (29’, al suo primo gol in Serie A), Visentin (63’), Piemonte (81’) e Kajan (97’), salendo a 26 punti in classifica e ipotecando così la permanenza nel massimo campionato, visto il +18 sull’ultimo posto, attualmente occupato dalla Sampdoria con 8 punti. Lazio che centra il settimo risultato utile consecutivo tra tutte le competizioni – il sesto in campionato, con cinque vittorie - e conquista tre successi esterni consecutivi in Serie A per la prima volta dal periodo novembre 2002-gennaio 2003. Napoli che arriva invece al 14° ko nelle 20 partite giocate finora in questo campionato; il club partenopeo non ha mai raccolto più sconfitte allo stesso punto di una singola edizione della competizione (14 anche nel 2020/21 e 2023/24).

NAPOLI-LAZIO 0-4. Allo Stadio Piccolo di Cercola bisogna attendere 12’ per il primo sussulto del match, con Moretti abile a staccare di testa sugli sviluppi di un corner ma senza riuscire a impensierire Cetinja. Nella mezz’ora iniziale le padrone di casa sono indubbiamente più propositive, col duo Andrup-Moretti molto ispirato sulle fasce, mentre la formazione biancoceleste fatica a trovare punti di riferimento e sbocchi offensivi. È tuttavia proprio la Lazio a passare avanti 1-0, sfruttando al meglio un calcio di punizione al 29’. Zanoli crossa infatti profondo, pescando il perfetto inserimento di Connolly; il numero sette apre il piatto destro e infila sul primo palo, dove Beretta sfiora senza però riuscire a respingere. Il gol subito rappresenta una sorta di doccia gelata per l’undici allenato da mister Sassarini, fino a quel momento pressoché perfetto nella sua disposizione tattica. Incassato lo svantaggio, il Napoli riprende comunque a macinare possesso e qualche occasione. Come al 41’, quando Di Giammarino – una delle migliori in campo nel primo tempo – impegna Cetinja con un tiro-cross insidioso. Al rientro negli spogliatoi è però 1-0 Lazio.

Il Napoli riparte come aveva chiuso la prima metà di gara, mentre le ospiti si rendono invece sempre pericolose quando accelerano. Al 58’ è Castiello a dare l’illusione del gol, con un destro potente che trova però solo l’esterno della rete. Nonostante l’allontanamento dal campo di mister Grassadonia, espulso per proteste, la formazione biancoceleste cala il bis al 63’, con una ripartenza perfetta. Piemonte lancia in profondità Visentin, la quale scappa sul filo del fuorigioco e conclude col mancino rasoterra, superando Beretta in uscita per siglare il 2-0. Con un Napoli ormai “alle corde”, le biancocelesti crescono d’intensità e sfiorano il 3-0 al 74’. Goldoni abilissima in conduzione e pure nel destro dalla distanza: conclusione che lambisce però la traversa e termina fuori. Il tris laziale si materializza comunque poco dopo, per merito di una scatenata Piemonte. Il numero 18 apre difatti l’azione e poi raccoglie il cross di Oliviero nel cuore dell’area piccola, depositando in rete da due passi. In pieno recupero c’è tempo perfino per il poker della Lazio. Dialogo preciso in ripartenza tra Le Bihan e Kajan, con quest’ultima che scarica un mancino potente a fil di palo e dà così definitivamente avvio alla festa laziale.

Risultati della 2ª giornata di Serie A eBay 2024/25 (Seconda fase)

Poule Scudetto
Roma-Inter
Domenica ore 12:30 (diretta DAZN)
Milan-Juventus
Domenica ore 18:00 (diretta DAZN)
Riposa: Fiorentina
Classifica Poule Scudetto: Juventus 48, Inter 38, Roma 35, Fiorentina 29, Milan 26

Poule Salvezza
Napoli-Lazio 0-4
29’ Connolly (L), 63’ Visentin (L), 81’ Piemonte (L), 97’ Kajan (L)
Como-Sassuolo
Lunedì ore 19:00 (diretta DAZN)
Riposa: Sampdoria
Classifica Poule Salvezza: Lazio 26, Como 22, Sassuolo 22, Napoli 10, Sampdoria 8

Programma della 3ª giornata di Serie A eBay 2024/25 (Seconda fase)
Sabato 15 e domenica 16 marzo

Poule Scudetto
Juventus-Fiorentina
Inter-Milan

Poule Salvezza
Sampdoria-Napoli
Lazio-Como