La Juventus sfida l’Inter: tre punti per rimandare la festa Scudetto della Roma. In coda duello a distanza tra Napoli e Pomigliano
Turno di riposo per la capolista, che venerdì potrebbe comunque vincere il titolo in caso di mancato successo delle bianconere. Sabato Fiorentina-Sassuolo (con un successo le Viola otterrebbero il pass per la Champions) e i due match della poule salvezzagiovedì 25 aprile 2024
Sarà un venerdì particolare per le calciatrici della Roma, che potrebbero celebrare il secondo titolo consecutivo senza scendere in campo. Il destino della capolista, che questo fine settimana osserverà il suo ultimo turno di riposo, dipenderà dal risultato di Juventus-Inter, che venerdì al ‘Pozzo-La Marmora’ di Biella (ore 20.30, diretta DAZN, RaiSport e Rai Play) daranno il via alla 6a giornata della poule scudetto.
Per rimandare la festa di Bartoli e compagne, le bianconere devono necessariamente conquistare i tre punti, andando a caccia della quinta vittoria casalinga consecutiva e dell’undicesimo successo in campionato con le nerazzurre, che in Serie A non sono mai riuscite a battere le vicecampionesse d’Italia. L’ultimo confronto, disputato a metà marzo, si è chiuso con un pirotecnico 3-3 e da quel momento la Juve ha perso solo lo scontro diretto con la Roma, mentre l’Inter ha battuto in trasferta la Fiorentina per poi rimediare due ko contro le giallorosse e il Sassuolo.
Sarà un turno importante anche per la Fiorentina, che sabato alle 18 cercherà di battere il Sassuolo per blindare il terzo posto che vale l’accesso alla prossima edizione della Champions League. Le Viola sono l’unica formazione che non ha ancora segnato nella seconda fase del campionato e, per riuscirci, si affideranno all’estro di Catena, che ha realizzato tre dei quattro gol messi a segno dalle toscane contro le neroverdi in questa stagione. In casa neroverde i riflettori saranno invece puntati su Beccari: la 19enne attaccante azzurra ha messo a segno tre reti nelle ultime quattro presenze contro la squadra toscana, compresa quella che ha deciso a tempo quasi scaduto l’ultimo incontro.
Le due gare della poule salvezza si disputeranno sabato e saranno animate dal duello a distanza tra Pomigliano e Napoli, pronte a dare il via alla volata per il penultimo posto in classifica che garantirebbe lo spareggio con la seconda classificata della Serie B. Le granata, che al momento hanno quattro punti di svantaggio sull’undici allenato da Biagio Seno, sono attese alle 12.30 dalla trasferta sul campo della Sampdoria, mentre le azzurre alle 14.30 ospiteranno il Como.