La Juventus pareggia in rimonta contro la Fiorentina: 2-2 e la Roma allunga in vetta
Prima Grosso e poi Echegini rispondono alla doppietta di Janogy: il posticipo del lunedì finisce con un pari e qualche rimpiantolunedì 29 gennaio 2024
La 14ª giornata di Serie A Ebay si è chiusa con il posticipo del lunedì, una sfida d'alta quota tra la Juventus seconda e la Fiorentina terza. Il match si è chiuso con un 2-2 agrodolce che muove di pochissimo la classifica di entrambe le squadre; può sorridere invece la Roma (vittoriosa sabato contro la Samp) che con questo risultato si allontana dalle inseguitrici.
Nel primo tempo le bianconere sono partite arrembanti e hanno provato a bucare la difesa avversaria, soprattutto con i guizzi di Bonansea, Beerensteyn e Grosso. Tuttavia le conclusioni imprecise e l'attenzione di Schroffenegger non hanno permesso alla Juventus di trovare la via del gol, anzi al 19' le padrone di casa hanno incassato la prima rete, firmata Janogy. Davanti a Peyraud-Magnin l'attaccante viola non ha sbagliato e ha portato in vantaggio la Fiorentina nel momento in cui stava subendo di più il pressing bianconero. La replica della Juve comunque non ha tardato ad arrivare e al 26' la squadra di Montemurro ha riportato la situazione in parità grazie all'inserimento di Grosso che è salita così a quota quattro gol in questo campionato, un record per lei in una singola stagione di Serie A (superate le tre marcature del 2022/23). Il botta e risposta tra Juventus e Fiorentina però è proseguito in questo primo tempo molto frizzante: al 32' la Viola si è riportata in vantaggio ancora grazie a Janogy che col destro ha realizzato la sua personale doppietta. Statistiche aggiornate per la svedese che è diventata la prima giocatrice capace di segnare quattro reti nelle sue prime tre presenze in assoluto in Serie A tra le calciatrici che hanno esordito nella competizione nel corso delle ultime quattro stagioni.
Sotto di un gol, la Juventus fin dalle prime battute della ripresa è tornata a farsi vedere nella metà campo avversaria con Caruso che ha sfiorato la traversa e Beerensteyn. Schroffenegger però si è superata sul tiro della numero 18 bianconera che aveva approfittato di un errore della difesa viola. Ma il 2-2 bianconero è arrivato appena un minuto dopo questa grande occasione: al 74' la rete di Echegini ha riportato una nuova situazione di parità al Pozzo ed è così che si è chiuso questo big match di giornata. Juventus e Fiorentina si sono annullate a vicenda: la Viola ha fallito il possibile sorpasso proprio sulle avversarie, mentre le bianconere hanno aumentato il divario dalla Roma capolista che adesso è di 5 punti.
Error loading Partial View script (file: ~/Views/MacroPartials/FigcPartials/EmbedMediaGalleryPartial.cshtml)