La Juventus continua il suo volo nel segno di Cantore. Boquete regina europea degli assist, Bacic oro di Napoli
L’attaccante bianconera, al suo sesto centro stagionale, ha già raggiunto il bottino dello scorso anno. La formazione viola resta nella scia della capolista con le giocate della campionessa spagnola e di Bonfantini, quella azzurra evita il ko grazie al suo portierelunedì 14 ottobre 2024
Sei vittorie in altrettante partite, venti gol fatti con dodici calciatrici diverse (almeno 5 in più di qualsiasi altra formazione nel torneo) e solo sette subiti. Numeri che certificano lo straordinario avvio di stagione della Juventus, che con il successo ottenuto contro la Roma allo Stadium ha dimostrato di essere la squadra del momento. Merito della ritrovata solidità difensiva e del grande stato di forma delle sue attaccanti, a cominciare da Sofia Cantore, autrice di sei reti in nove presenze, tanti quanti ne aveva messi a segno in tutta la passata stagione.
Resta nella scia della capolista la Fiorentina, che ha superato in trasferta il Sassuolo grazie all’ennesimo centro di Emma Severini e alle giocate al tandem formato da Vero Boquete e Agnese Bonfantini. La campionessa spagnola ha fornito il quinto assist della stagione ed è la calciatrice che ha preso parte a più gol in campionato. Con la doppietta realizzata sabato l’attaccante azzurra ha invece portato a cinque il suo bottino di reti contro le emiliane, diventate la vittima preferita della 24enne di Verbania. Dietro alle viola ci sono invece le due milanesi: a quota quattordici punti c’è l’Inter, che ha ritrovato la vittoria con il Como che mancava da due anni, a 10 il Milan, al suo quarto risultato utile consecutivo.
L’unico 0-0 di giornata è invece arrivato da Lazio-Napoli. La formazione ospite è riuscita a evitare il ko grazie agli interventi prodigiosi di Doris Bacic, che ha effettuato più di tre parate in un singolo match di Serie A per la quarta volta in questa stagione. Le biancocelesti sono state bloccate sul pari nonostante i 19 tentativi verso la porta avversaria, ma possono comunque ritenersi soddisfatte della loro classifica e delle sole tre lunghezze di ritardo dalla Roma.