
La Juventus conquista la finalissima. Il pareggio con il Sassuolo premia le bianconere, che martedì andranno a caccia del loro primo titolo
Dopo lo 0-0 nei 90’ giocati al ‘Viola Park’ la squadra di Bruzzano si qualifica in virtù del miglior piazzamento nella regular season. Alle 17.30 la seconda semifinale tra Inter e Roma (diretta su Vivo Azzurro TV)domenica 27 aprile 2025

Un urlo di gioia a spezzare l’equilibrio di una gara combattutissima. Lo 0-0 del ‘Viola Park’ premia la Juventus, che elimina il Sassuolo in virtù del miglior piazzamento nella regular season conquistando la sua quinta finale del campionato Primavera, sotto gli occhi del presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica Federica Cappelletti, del Ct e del capitano della Nazionale Andrea Soncin ed Elena Linari, oltre che del tecnico dell'Under 19 Nicola Matteucci, pronto a guidare le Azzurrine all'Europeo che si disputerà a giugno in Polonia.
Le bianconere di Bruzzano, nonostante le tante chance, non riescono a trovare il gol e nel secondo tempo sono costrette a difendere il risultato dagli assalti delle neroverdi, protagoniste di una stagione esaltante che a differenza dello scorso anno non si chiuderà nel match che mette in palio il titolo. Dopo le quattro finali consecutive perse con la Roma, martedì alle 16.30 Gallo e compagne avranno l’occasione di regalare alla società il primo tricolore della categoria. Tra qualche ora conosceranno il nome dell’avversaria: alle 17.30 è infatti previsto il calcio d’inizio della seconda semifinale (trasmessa in diretta su Vivo Azzurro TV) tra Inter e Roma.

LA PARTITA. Come avvenuto una settimana fa nel confronto che ha chiuso la regular season (vinto 4-1 dalla Juventus), le ragazze allenate da Bruzzano partono forte e costringono il Sassuolo a giocare di rimessa. Al 9’ arriva la prima grande occasione, con una punizione di Copelli che sfiora l’incrocio dei pali. Le neroverdi crescono alla distanza e al 31’ si fanno vedere dalle parti di Mustafic, ma il tiro dal limite dell’area di Girotto viene neutralizzato senza difficoltà dal portiere bianconero. Le squadre non vogliono correre rischi e il primo tempo - se si esclude un’azione personale di Moretti al 39’, conclusa con un destro potente ma impreciso - vola via senza regalare ulteriori sussulti.

Stesso spartito in avvio di ripresa, con la Juventus che prova però ad aumentare i giri del motore. Poco prima del quarto d’ora Bruzzano, lo scorso anno alla guida del Como in Serie A, rivoluziona l’attacco inserendo Bianchi e Bellagente al posto di Copelli e Zamboni, mentre Balugani fa entrare Bertola per l’acciaccata Randazzo. Le bianconere continuano il pressing e mettono le avversarie alle corde senza trovare il guizzo vincente. Un predominio che il Sassuolo cerca di interrompere al 74’ con la palla gol capitata sui piedi di Andersone, il cui destro viene deviato in corner da un’attentissima Mustafic. Pur stremata, nei minuti conclusivi la formazione emiliana tenta l’assalto alla ricerca della rete che varrebbe la seconda finale consecutiva, ma la retroguardia juventina respinge al mittente ogni tentativo. Dopo i 5 minuti di recupero concessi dall’arbitro scatta la festa bianconera, un’esultanza di gruppo scandita dal tradizionale coro ‘ce ne andiamo in finale’.
JUVENTUS-SASSUOLO 0-0 (pt 0-0)
Juventus (3-4-3): Mustafic; Cocino, Bertora, Gallo; Tosello, Termentini (dal 40’ st Piccardi), Piermarini, Flis (dal 26’ st Casella); Copelli (dal 14’ st Bellagente), Ferraresi (dal 26’ st Santarella), Zamboni (dal 14’ st Bianchi). A disp: Mallardi, Rosso, Bertero, Enriconi. All: Bruzzano
Sassuolo (4-3-3): Di Nallo; Venturelli, Hoxhaj, Lacaille, Randazzo (dal 14’ st Bertola); Andersone, Tonali (dal 40’ st Ateluce), Guerzoni; Perselli, Girotto, Stanic. A disp: Petaloti, Nizzoli, Petruzziello, Rossi, Fantoni, Venturi, Vianello. All: Balugani
Arbitro: Gallorini (sez. di Arezzo). Assistenti: Stotani (sez. di Viterbo) e Materozzi (sez. di Arezzo). Quarto ufficiale: Merlino (sez. di Pontedera).
COME VEDERE VIVO AZZURRO TV. Basterà scaricare la app disponibile su App Store e Google Play Store (anche da Smart Tv) e registrarsi gratuitamente, con la possibilità anche di attivare le notifiche push per essere avvisati tempestivamente dell'inizio delle partite. La versione web di Vivo Azzurro TV è invece raggiungibile al sito www.vivoazzurrotv.it.
FINAL FOUR PRIMAVERA 1 FEMMINILE - Viola Park, Bagno a Ripoli (FI)
Semifinali - Domenica 27 aprile
Juventus-Sassuolo 0-0
S2 Ore 17.30: Inter-Roma
Finale - Martedì 29 aprile
Ore 16.30: Vincente semifinale 1-Vincente semifinale 2