La Fiorentina torna a far punti con la Roma dopo più di tre anni. Sesta vittoria di fila per il Milan
Le Viola hanno interrotto una striscia di nove ko consecutivi contro le giallorosse, che non pareggiavano 0-0 dal maggio del 2021. Continua il volo delle rossonere, trascinate dalla svedese Evelyn Ijeh. Prima rete in campionato per la blucerchiata Talia Della Perutalunedì 22 aprile 2024
La Roma frena a Firenze e rimanda la festa Scudetto. Con lo 0-0 di sabato, un risultato che in casa giallorossa mancava dal maggio del 2021, la squadra di Alessandro Spugna ha interrotto la striscia di nove successi consecutivi contro la Fiorentina, che torna a fare punti con le campionesse d’Italia dopo più di tre anni. Le Viola sono l’unica squadra a non aver ancora segnato nella seconda fase del campionato, ma con un’ottima prestazione difensiva hanno messo fine al periodo nero che in Serie A durava dallo scorso 14 febbraio.
Prosegue invece il momento d’oro della Juventus davanti ai propri tifosi. Le bianconere hanno infatti centrato la quarta vittoria di fila al ‘Pozzo-La Marmora’ di Biella, celebrando le 200 presenze di Lisa Boattin - il difensore che nelle ultime quattro stagioni ha preso parte a più gol - e dimostrando ancora una volta di essere la bestia nera del Sassuolo, che in trasferta non ha mai vinto contro Gama e compagne. Nel match che ha aperto la quinta giornata della poule scudetto si è messa ancora una volta in evidenza Chiara Beccari: la 19enne neroverde - di proprietà della Juve - ha messo a segno il quinto centro del suo campionato (eguagliato il bottino della scorsa stagione) e negli ultimi due anni, tra le calciatrici nate dal 2000 in avanti, solo Polli ha fatto meglio di lei.
È un momento d’oro anche per la sua ‘gemella’ Nicole Arcangeli, attaccante bianconero classe 2003 in prestito al Pomigliano, che contro il Napoli ha realizzato la terza rete in Serie A, la seconda consecutiva. Prima volta nel tabellino delle marcatrici per Talia Della Peruta, sorella maggiore dell’azzurrina Victoria, il cui gol non è comunque riuscito a frenare lo slancio del Milan, che con il 3-1 in casa della Sampdoria ha centrato la sesta vittoria di fila. Nelle ultime quatto uscite le rossonere hanno segnato almeno tre gol a partita e con le blucerchiate sono state trascinate dalla svedese Evelyn Ijeh, autrice di una doppietta, e da Kamila Dubcová, che nelle ultime quattro stagioni è la centrocampista che ha partecipato a più gol dopo Manuela Giugliano e Arianna Caruso.