L’Inter sfata il tabù Juventus. Fiorentina-Sassuolo, pareggio show nel segno di Janogy e Sciabica
Le nerazzurre centrano la prima vittoria in campionato con le bianconere e regalano lo Scudetto alla Roma. Spettacolo e grandi giocate nel 4-4 del Viola Park. Nella poule salvezza prosegue l’ottimo rendimento casalingo del Napolilunedì 29 aprile 2024
È stato il fine settimana della Roma, che pur non essendo scesa in campo si è laureata campione d’Italia per la seconda volta consecutiva grazie alla vittoria dell’Inter con la Juventus. Dopo 10 sconfitte e tre pareggi, le nerazzurre hanno centrato il primo successo in campionato contro le bianconere: la formazione di Rita Guarino è la prima ad aver tenuto la porta inviolata in casa della Juve, che non aveva mai perso cinque partite in una singola edizione di Serie A.
Dallo 0-2 del ‘Pozzo-La Marmora’ di Biella al pirotecnico 4-4 del Viola Park. Nel primo pareggio in campionato tra Fiorentina e Sassuolo sono andate a segno sette marcatrici diverse e sono stati centrati diversi record individuali. Tra le padrone di casa continua a brillare la stella della svedese Madelen Janogy, che nel 2024 ha già realizzato tre doppiette. Nel match disputato sabato è arrivata anche la seconda rete di Emma Severini, mentre Vero Boquete ha servito tre assist - non ci era mai riuscita finora - diventando la giocatrice che ha preso parte a più gol in questo campionato. In casa neroverde i riflettori sono tutti per la 17enne Manuela Sciabica, che con il secondo centro in Serie A ha regalato il pareggio alla sua squadra e rimandato la festa per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League della Fiorentina. Non finisce invece mai di stupire Daniela Sabatino, arrivata come lo scorso anno a quota sei reti.
Nella poule salvezza prosegue l’ottimo rendimento casalingo del Napoli, che con il terzo pareggio consecutivo con il Como ha allungato la striscia di imbattibilità davanti ai propri tifosi, trovando la via del gol per il settimo match di fila. Grazie al quinto acuto stagionale - tutti da subentrata - Melania Martinovic è diventata la miglior marcatrice della squadra lariana. Fallisce l’occasione di avvicinarsi alle azzurre (e al penultimo posto) il Pomigliano, bloccato sul 2-2 dalla Sampdoria, trascinata dal tandem formato da Aurora De Rita ed Elisabetta Oliviero: il difensore centrale blucerchiato ha trovato la seconda rete in campionato e la seconda contro le granata, terzo assist della stagione - come Lisa Boattin e Emma Færge - per il terzino della Nazionale.