Serie A TIM

L’Inter a Roma per fermare la corsa della capolista. Fiorentina-Juve, in palio c’è il secondo posto

I due big match daranno il via alla 17ª giornata. Parma-Sampdoria e Sassuolo-Como, domenica doppio scontro diretto anche in zona salvezza. Il Milan sfida il Pomigliano

giovedì 9 febbraio 2023

L’Inter a Roma per fermare la corsa della capolista. Fiorentina-Juve, in palio c’è il secondo posto

La 17ª giornata, la penultima della prima fase di campionato, sarà caratterizzata da partite che di fatto inaugurano - con qualche settimana d’anticipo - la poule scudetto e la poule salvezza. Sabato con i big match Fiorentina-Juventus e Roma-Inter si affronteranno le prime quattro della graduatoria, domenica con Parma-Sampdoria e Sassuolo-Como si passerà invece agli scontri diretti tra le ultime quattro. Un turno che vale tanto, per la classifica e per il morale delle squadre, pronte a dare tutto nei 90’ che precedono la sosta per gli impegni delle nazionali.

Il programma si aprirà sabato alle 12.30 con la Viola che contro le campionesse d’Italia andrà a caccia della quarta vittoria consecutiva, la seconda in undici confronti di Serie A disputati con la Vecchia Signora. La formazione di Patrizia Panico è apparsa in gran forma nelle ultime uscite e nonostante l’eliminazione ha ben figurato anche in Coppa Italia. La Juve, senza la squalificata Boattin, cercherà i tre punti per superare le avversarie in classifica e mettere pressione alla capolista, che scenderà in campo dopo la fine del match del ‘Torrini’.

Alle 14.30 lo stadio ‘Tre Fontane’ farà da cornice alla super sfida tra la capolista e l’Inter, le uniche due squadre ancora imbattute nel nuovo anno (per le statistiche Opta clicca qui). Le giallorosse non hanno mai perso in campionato contro le nerazzurre e, per confermare la statistica e dare un altro importante segnale alle rivali, andrà a caccia della quindicesima vittoria stagionale. Per riuscirci Spugna si affiderà ad Andressa, top scorer del 2023 con 6 reti, e Giacinti, che con la maglia della Roma non ha ancora segnato all’Inter, punito invece ben sei volte quando giocava al Milan.

Domenica i riflettori si sposteranno sulla parte bassa della classifica: alle 12.30 andrà in scena la gara tra Parma e Sampdoria, ultime a quota 10 punti, e alle 14.30 sarà invece la volta di Sassuolo-Como, che di punti ne hanno 11. Alla stessa ora il Milan di Ganz, reduce dalla vittoria con la Juve e dal pareggio con la Viola che è valso la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, ospiterà al ‘Vismara’ il Pomigliano, che dopo la vittoria dell’andata spera di riuscire nell’impresa di battere di nuovo le rossonere, intenzionate però a dar seguito al magic moment della squadra, grande protagonista dell’ultimo mese con quattro vittorie nelle ultime cinque partite.

Il programma della 17ª giornata

Sabato 11 febbraio – ore 12.30

Fiorentina-Juventus (diretta su TimVision)
Stadio Comunale Pietro Torrini – Sesto Fiorentino (FI)

Sabato 11 febbraio – ore 14.30

Roma-Inter (diretta su TimVision, La7 e La7.it)
Stadio Tre Fontane – Roma

Domenica 12 febbraio – ore 12.30

Parma-Sampdoria (diretta su TimVision)
Stadio Ennio Tardini – Parma

Domenica 12 febbraio – ore 14.30

Sassuolo-Como (diretta su TimVision)
Stadio Comunale Enzo Ricci – Sassuolo (MO)